1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 22:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 17 agosto 2021, 22:54 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26614
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti!
Sono finalmente riuscito a elaborare le riprese di Giove fatte la notte tra il 12 e il 13 agosto dove il seeing si è mostrato più clemente del solito (nel senso che non faceva schifo).
Allegato:
j20210812_2338_6_23derot_pistr.png
j20210812_2338_6_23derot_pistr.png [ 145.85 KiB | Osservato 781 volte ]

Questa volta, assieme alla canonica ripresa RGB ottenuta con la 224MC, posto anche una prova dedicata al test sulla risoluzione e ai dettagli atmosferici raggiunti sulle frequenze dei tre filtri nel vicino IR (due Astronomik e un ZWO) e nella banda del metano (ZWO).

Via via che aumenta la lunghezza d'onda, diminuisce la risoluzione dello strumento: l'immagine diventa meno dettagliata (ma più stabile per via della minore sensibilità al seeing sulla lunghezza d'onda dell'infrarosso) ed è possibile arrivare a vedere la raggiunta della risoluzione limite dello strumento sul satellite, il quale mostra l'anello di diffrazione sempre più marcato.

Difficile la messa a fuoco negli 850nm, dove la mia camera (la ASI 178MM) è un po' cieca.
Figuriamoci nel metano, dove ho sparato un filmato da 5 minuti con Shutter e Gain al massimo, fatto derotare ed elaborato.
Allegato:
j20210812_IR_comparison_pistr.png
j20210812_IR_comparison_pistr.png [ 254.37 KiB | Osservato 781 volte ]

Per le RGB ho usato l'ADC della ZWO dove ho qualche dubbio sull'efficacia del suo funzionamento, visto come mi combina il satellite che sembra mostrare una sofferenza marcata dell'aberrazione sferica introdotta proprio dal prisma. Mi sembra un po' anomalo ma magari mi sbaglio.

Posto anche un'animazione con la ripresa ottenuta il 27 luglio dove sono apprezzabili cambiamenti sulla superficie del gassoso.
Allegato:
27july_12aug.gif
27july_12aug.gif [ 111.79 KiB | Osservato 781 volte ]


Buona serata
Davide

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 18 agosto 2021, 7:26 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4377
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Interessantissimi i test nelle varie lunghezze IR e si, man mano “più complicato” andare oltre i 742nm, si nota bene. Per la ripresa nel metano, non ho la minima esperienza ma per quel che vedo in giro, c’è una tendenza generale a sovraelaborare (quasi esasperare) tali riprese quando il seeing non è dei migliori, non so se è normale pratica ma nel tuo caso vedo che sei rimasto morbidissimo ed il risultato mi fa riflettere tanto sulla NON utilità ad andare oltre come menzionato :roll:

Eccoci di nuovo a discutere sull’uso dell’ADC, tempo fa mi stava prendendo la scimmia di acquistarne uno “migliore” (in teoria) del tipo un Pierro Astro e fare un paragone ma prima di ciò penso che sia fondamentale valutare la possibilità di poterlo settare alla perfezione e quindi riuscire a correggere totalmente la dispersione. Ci sono tante serate in cui questo non è possibile, si arriva a quel 90% ballerino ma il perfetto allineamento dei canali non avviene. Non so se questo possa influire a livello ottico ad accentuare le aberrazioni (o presunte tali) ma è certo che, alle scarse altezze dei transiti planetari, non usarlo complicherebbe parecchio le cose. Infine, c’è chi utilizza l’ADC in treno dopo la barlow (quindi ultimo dispositivo lato focheggiatore) sostenendo che ciò elimina o comunque limita fortemente le eventuali aberrazioni. :think:

Detto questo, l’RGB è la somma derotata di 23’ o nel quadro comparativo è un singolo stack?

P.S. dimenticavo, l’animazione personalmente la trovo impressionante in termini di rapidissima variazione atmosferica in un soli 15 giorni circa…non che questo sia una novità ma fa sempre effetto…

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Ultima modifica di B&W il mercoledì 18 agosto 2021, 7:39, modificato 2 volte in totale.

Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 18 agosto 2021, 7:31 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 14:52
Messaggi: 1290
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bella :ook:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 18 agosto 2021, 11:02 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:44
Messaggi: 1250
Località: Roma
Bella immagine di Giove, ben elaborata, ed molto interessanti anche le riprese alle varie lunghezza d'onda.

_________________
Paolo

http://www.astrobin.com/users/Baron/


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 18 agosto 2021, 15:54 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26614
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
B&W ha scritto:
Per la ripresa nel metano, non ho la minima esperienza ma per quel che vedo in giro, c’è una tendenza generale a sovraelaborare (quasi esasperare) tali riprese quando il seeing non è dei migliori, non so se è normale pratica ma nel tuo caso vedo che sei rimasto morbidissimo ed il risultato mi fa riflettere tanto sulla NON utilità ad andare oltre come menzionato :roll:

Per me è la seconda ripresa con questo filtro, la prima elaborata.
In fase di elaborazione, ho cercato di arrivare al punto in cui non migliorava alcun dettaglio, segno che quello offriva il seeing.
D'altronde con questo filtro di assorbimento sono visibili soltanto le strutture dove è presente quella riga dello spettro (che non è neanche tanto stretto sul modello ZWO).
Viene usato per monitorare nuove formazioni che credo siano maggiormente evidenti proprio nel metano. Se il seeing non c'è, anche qui non c'è formazione nuova nella tua immagine.

B&W ha scritto:
Eccoci di nuovo a discutere sull’uso dell’ADC, tempo fa mi stava prendendo la scimmia di acquistarne uno “migliore” ... Non so se questo possa influire a livello ottico ad accentuare le aberrazioni (o presunte tali) ma è certo che, alle scarse altezze dei transiti planetari, non usarlo complicherebbe parecchio le cose. Infine, c’è chi utilizza l’ADC in treno dopo la barlow (quindi ultimo dispositivo lato focheggiatore) sostenendo che ciò elimina o comunque limita fortemente le eventuali aberrazioni.

Ho letto che otticamente sono sostanzialmente gli stessi. L'aberrazione sferica viene introdotta nell'uno e nell'altro modello nella stessa entità.
Sarebbe interessante saperne di più da chi ha provato direttamente. Io, invece, non vedo l'ora di toglierlo dal treno ottico!!!

B&W ha scritto:
Detto questo, l’RGB è la somma derotata di 23’ o nel quadro comparativo è un singolo stack?

Sono quattro singoli stack derotati per un totale di 23' di tempo.

B&W ha scritto:
P.S. dimenticavo, l’animazione personalmente la trovo impressionante in termini di rapidissima variazione atmosferica in un soli 15 giorni circa…non che questo sia una novità ma fa sempre effetto…

E' bello riuscire a fare questi confronti. 15 giorni sono anche troppi, spesso già da un giorno all'altro le micro strutture cambiano!

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2021, 10:00 

Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 16:07
Messaggi: 2580
Belle immagini e interessanti le riprese con varie lunghezze d'onda.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2021, 16:02 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 17 giugno 2012, 17:53
Messaggi: 1440
Località: Montichiari (BS)
Molto ben realizzata la scheda di confronto tra i vari filtri.

davidem27 ha scritto:
Via via che aumenta la lunghezza d'onda, diminuisce la risoluzione dello strumento: l'immagine diventa meno dettagliata (ma più stabile per via della minore sensibilità al seeing sulla lunghezza d'onda dell'infrarosso)

Giusto, ma nel tuo caso mi sembra, ad occhio, che la ripresa in IR a 642nm abbia ancora più dettagli della ripresa a colori.
E' risaputo che le telecamere monocromatiche hanno una marcia in più rispetto a quelle a colori, una risoluzione maggiore.
Ma non credevo che in IR avessero comunque un vantaggio ancora visibile.
Mi hai riabilitato la 178mm :ook:
Comunque la camera a colori deve essere una gran comodità.
Sarà il prossimo acquisto...(ma non finisce mai questa lista della spesa? :mrgreen: ).

Lorenzo

_________________
C8 con Lumicon Sky Vector 1
ES 127/825 acro
Mak 127mm
Tecnosky acro 90/500
Lunt 60mm BF1200 THa
Modulo double stack SolarMax II 60mm
Filtro H-alfa Daystar Combo Quark


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2021, 14:23 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14744
Località: (Bs)
Ottimo lavoro!!!!!!!! :please: :clap: :clap: :clap:

Molto interessante la GIF!!!!!!!!! :ook: :ook: :clap: :clap:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 21 agosto 2021, 18:21 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2007, 16:29
Messaggi: 399
Località: Genova
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Molto interessante l'animazione che mostra i cambiamenti di Giove! :thumbup:

_________________
CPC 8 XLT - C8 (1977) - Towa 80/1200 - MC 127/1500 & 102/1300 - 80/400..
CG5 (ST4, non-GoTo) - Celestron SLT - GiroFonta AZ - TS AZT6..
ES 30, 14, 8.8 (82*) & 24 (68*) - Baader Zoom 8-24 & Ortho 18, 10, 6 - Celestron SilverTop 50, 10 - Svbony 10, 6 (66*)..
TS APO 2.5x, ES 2x, Celestron f/6.3, Meade f/3.3, Svbony 0.5x, Artesky ADC, Filters: UV/IR Cut, IR685 & IR850 Pass, UHC..
QHY5III462C, QHY5L-II Color


Alcune mie foto:https://www.flickr.com/photos/maurizio83/


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010