Grazie a Davide, Daniele, Costanzo, Franco e Sauveur per l'apprezzamento!
davidem27 ha scritto:
Marco Lorenzi ha scritto:
La notte successiva (questa mattina

) ho tentato una ripresa della GRS che fino ad ora mi ha eluso, ma la serata era putroppo piuttosto mediocre sia come trasparenza che come seeing
Non ci credo!

Da te se non ci sono nuvole, c'è bel (BEL) seeing.
E secondo me, anche se ci sono le nuvole c'è bel seeing

e invece anche qui ci sono serate con seeing non eccellente, come puoi vedere dalle immagini del giorno dopo.. Ovviamente con il pianeta in transito a 70 e oltre gradi di altezza il termine "mediocre" per il mio seeing e' sempre relativo, ma la differenza tra una sera e l'altra e' ben visibile, e capitano pure qui serate dove non vale nemmeno tentare di riprendere (e infatti in queste serate dopo rapoda verifica rimetto il telone sul telescopio..). Di solito mi basta guardare da che parte tira il vento per capire, se arriva da sud dove ho il mare a 3 km in linea d'aria e' un buon segno, altrimenti e' improbabile la serata sia eccellente..
davidem27 ha scritto:
Incredibile che con "soli" 60 secondi riesca a racimolare tanti frame utili.
Cioè, non è incredibile come fatto, è notevole riflettere su questo e confrontarlo con quello che siamo costretti a fare con il seeing medio italiano, dove spingiamo riprese fino a 120 secondi...
Ovviamente, te hai anche un C14 con tutto quello che consegue e quindi, per forza di cose, c'è da accorciare il tempo massimo di ripresa. Ma perché non ti affidi ad Autostakkert? Ho letto che riesce a compensare la derotazione fino a 120 secondi...
Come hai gia' notato riprendo in mono (quindi 60x3 = 3 minuti per una ripresa a colori). Inoltre ho il tempo cosi' variabile che preferisco tenere le singole pose brevi per aumentare la probabiloita' di avere un intero set RGB, mi e' successo spesso di avere nuvole di passaggio ogni pochi minuti che mi impediscono di completare le sequenze..
Ad ogni modo in 60 secondi a 240/250 fps (in serate normali la mia posa e' di 4ms a f/16) recupero poco meno di 15k fotogrammi, dei quali a seconda della serata tengo da un 50% ad un 75% (e questo e' il vantaggio del mio sito!). Moltiplica per 5 riprese e 3 canali e vedi che ho abbastanza snr da elaborare e mantenendo allo stesso tempo il rumore basso