Matteo Ghellere ha scritto:
Ciao,
ho visto che nel primo messaggio parlavi di "cavalletto".
Ora per rispondere alla tua domanda occorre capire se per cavalletto intendi un classico treppiede fotografico o una montatura per telescopio (equatoriale nel caso).
Tutto questo perchè anche se stiamo parlando di filmati o scatti singoli molto brevi di frazioni di secondo, la Luna si muove sufficientemente per farti uscire foto mosse, proporzionalmente alla lunghezza focale anche se corta.
E così facendo non è proprio facile fotografare la Luna.
Con una montatura equatoriale o un astroinseguitore cambia tutto e ti puoi sbizzarrire fino a dove le tue tasche ($) te lo permetteranno.
Un astroinseguitore non è una cattiva idea, se sei alle prime armi, sei già interessato anche al deepsky e hai possibilità di spostarti sotto cieli buoni.
Matteo
Ciao

stasera ho avuto modo di seguire un pò di video su youtube dove ho appreso un pò di informazioni necessarie e mi sono fatto questo schema:
https://i.imgur.com/VVqU0Ij.pngin pratica credo di aver capito che il modo più economico per iniziare è acquistando un telescopio riflettore dov'è possibile ottenere prodotti migliori a prezzi diciamo più bassi.
Questi possono essere usati si per il planetario che il deepsky, quindi anche se a me attualmente interessa maggiormente fare delle semplici foto alla luna.
- Fatto sta è che per un telescopio riflettore devo comprare:
montature equatoriale che non ho idea di quanto costa e poi sono ok, certo devo capire quanto delicato è da trasportare anche in auto...in casa sicuramente occupa molto spazio ?
- Mentre invece per un telescopio rifrattore, il costo stesso del telescopio sarà maggiore ma essendo che forse può stare anche su un astroinseguitore posso poi usare quest'ultimo anche su un treppiede fotografico buono e usarlo anche senza telescopio per quelle situazioni in cui potrei voler usare la reflex e i suoi obbiettivi sull'astroinseguitore.
Quanto bisogna spendere per acquistare un
1) telescopio rifrattore buono per ottenere risultati soddisfacenti in campo fotografico ?
2) un astro inseguitore (mi pare di aver capito sulle 350€);
3)un telescopio riflettore di buona qualità e la sua montatura equatoriale ?