Marcopie ha scritto:
Meteoblue per solito è affidabile, io lavorerei sulle problematiche termiche:
- locali (strumento non ben acclimatato)
- di prossimità (terrazza surriscaldata, impianti di condizionamento/riscaldamento che creano colonne d'aria calda)
- circostanti (le stesse cose, ma nei palazzi intorno al tuo).
Per escludere la prima devi impratichirti ad analizzare l'immagine di sfocatura, in rete si trova molto materiale, anche video.
Per escludere la seconda e la terza puoi allontanarti dal sito osservativo e spostarti in un'area collinare senza abitazioni in prossimità. Non serve portare tutta l'attrezzatura, basta lo strumento e un oculare ad ingrandimento medio-alto.
Grazie delle tue osservazioni!
Comunque, ti assicuro che Meteoblue per la mia città non è affidabile per nulla: ci sono state serate in cui dava 5-4 con
jetstream "tranquilli", e le stelle allo zenith sventolavano come bandiere al vento

, da qualunque parte della città; puoi immaginare quando dà 4-3!
Fattori locali tenderei a escluderli (il telescopio è sempre sul balcone, ben protetto ma lì sta...); impianti di condizionamento in funzione prima, durante o dopo al momento non ce ne sono (abito al 4° piano, e l'appartamento accanto è vuoto da anni, come pure, attualmente, quello al 3° e al 2° sotto di me); al momento, escluderei anche i palazzi di fronte o a fianco.
Allontanarmi dal balcone è impossibile, purtroppo: hai presente quanto pesa un LX200 10"?
Diciamo che comunque ho la quasi certezza (
sulla base dell'elaborazione di Metaguide) che la collimazione è prossima alla "bontà".
A luglio di solito qua si instaura un'afa immobile per settimane: vediamo che succede...
Fabio M.
Riflettori:
Konus Pictor 80/800 - 1993; LX200 Classic 10" - 1994; ETX90 EC - 2000
///////////////////////////////////////////////////////
Autoguida SBIG ST-4 - 1993
Philips Vesta 675 sc2 - 2005
Canon 400D - 2007
ASI 224-MC - 2020
ASI 120MM-S - 2021