1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 20:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: B&W e 45 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sole a strisce
MessaggioInviato: giovedì 1 aprile 2021, 12:29 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 19:54
Messaggi: 110
Località: Torino
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Non è cambiato nulla a parte la focale di ripresa, ho provato anche a togliere il filtro uv/ir cut il risultato è il medesimo.... Mi sa che devo proprio comprare sto anello disassatore per continuare a sperimentare.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sole a strisce
MessaggioInviato: giovedì 1 aprile 2021, 16:55 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
L'ultima curiosità...
Se è possibile, riprendi ancora il sole con gli stessi parametri della seconda foto (quella senza "strisce")
Poi prova a ruotare il diagonale, non solo la camera...Quanto mi piacerebbe avere la possibilità di usare per
trenta minuti la tua strumentazione !! 8) C'è un passaggio che mi sfugge...
Secondo me se usi la focale nativa non ci sono problemi.

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sole a strisce
MessaggioInviato: venerdì 2 aprile 2021, 17:16 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 19:54
Messaggi: 110
Località: Torino
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Allora, nuove prove...
Inizio sessione di riprese solari oggi alle 14 fine alle 16
temperatura sensore a inizio sessione 32° a fine sessione 38,7°
Ruotato blocking filter a 360° durante la ripresa, l'immagine del sole ruota mentre le strisce restano verticali e identche a se stesse. Ho provato anche a sostituire il cavetto USB che come visibile in foto possiede il magnete vicino alla camera nulla è cambiato, tolto anche il magnete presente sul cavo di alimentazione e quello presente sulla pulsantiera, nessun cambiamento.
L'unica cosa che si nota è che le strisce diventano via via più evidenti man mano che aumenta la focale di ripresa. Effettivamente durante la prova di rotazione del blocking filter inclinando a caso il raccordo da 2" all'interno del focheggiatore le strisce subiscono delle variazioni in contrasto fino a quasi scomparire certo è difficile mantenere il fuoco in queste condizioni con la mano che tiene il diagonale...


Allegati:
IMG-6052.jpg
IMG-6052.jpg [ 252.54 KiB | Osservato 547 volte ]


Ultima modifica di Aldolo il sabato 3 aprile 2021, 0:32, modificato 1 volta in totale.
Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sole a strisce
MessaggioInviato: venerdì 2 aprile 2021, 19:04 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Come già accennato, i disturbi elettrici, non sono la causa delle "righe"... Ti consiglio di non giocare troppo con il cavetto, potresti provocare un problema aggiuntivo 8)

Chiaramente è un fenomeno di interferenza ottica che si manifesta a determinate lunghezze focali (leggi; fascio luminoso + o - convergente).

Con l'immagine solare intera, non ci sono problemi di sorta...
Per l'alta risoluzione, ingrandimento, non ti resta altro che sperimentare, oramai, il pluri-nominato anello disassante-basculante.

Un consiglio; prima di acquistarlo, fattelo prestare se puoi, conosco più di qualche astrofilo che non ha risolto niente neanche con l'anello...

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sole a strisce
MessaggioInviato: lunedì 5 aprile 2021, 14:58 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 19:54
Messaggi: 110
Località: Torino
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ho recuperato una QHY5L-II-color da un amico così verifico se dipende dalla camera di ripresa.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sole a strisce
MessaggioInviato: lunedì 5 aprile 2021, 19:29 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Ok, ricordati però che le camere a colori hanno davanti ai pixel la Matrice di Bayer, potrebbe introdurre altre "interferenze"...
Fai sempre, all'inizio della sessione, una ripresa con il disco intero, è l'unica combinazione che finora non ti ha dato problemi...

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: B&W e 45 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010