Ciao, oggi, complice il bel tempo ho fatto delle prove con il mio nuovo giocattolo. Lo strumento è piccolo e ben rifinito e il focheggiatore FT da 1.25" agevola veramente molto le operazioni. All'inizio vedevo solo un disco uniforme ed ero rimasto un po' deluso, considerando che con il mio vecchio PST vedevo diversi particolari. Dopo un confronto con Raffaello, un espertissimo conoscitore dei segreti del Sole, ho capito che il pressure tuning aveva delle perdite di pressione e quindi, armato di pazienza infinita ho smontato, aggiunto una guarnizione e rimontato. Evviva, lo strumento ha iniziato a funzionare come si deve finalmente. Un altro problemino è stato il fuocheggiatore FT che tendeva a disassarsi, tuttavia il problema è stato risolto brillantemente svitando la barretta della fuocheggiatura fine e spingendo uno delle due barrette metalliche verso l'interno.
Dopo questa lunga introduzione sulla manutenzione vi presento i risultati ottenuti con un semplice treppiede fotografico, una testa a tre vie piuttosto sgrausa e la tecnica del drifting. Ho usato circa il 35% dei 500 frames e una camera qhy 178, lottando con un portatile che continuava a rifiutare i frames per un motivo a me ignoto. Una veloce passata su Astrosurface e Gimp ed ecco i miei modesti risultati. Sono rimasto sorpreso di aver visualizzato nella stessa ripresa particolari sia delle protuberanze che del disco.
Ora vorrei porre un paio di quesiti agli esperti: - Nella parte sx in basso del disco noto una parte un po' sfuocata e mi chiedevo se fosse un problema dei pochi frames,allineamento fallace,problemi di allineamento del BF o altro. - Sono in cerca di una montatura leggera per riprese solari con Lunt 50, rifrattore Takahashi FC 100 DL con prisma herschel o modificato con Lunt 50 e ERF, cosa mi consigliate?
Grazie dell'attenzione e saluti a tutti
Allegati: |

12_39_11__100r_T48_194_reg-ELABOR_2.jpg [ 247.66 KiB | Osservato 940 volte ]
|

12_39_11__100r_T48_194_reg-ELABOR_1inv.jpg [ 232.43 KiB | Osservato 940 volte ]
|
_________________ Telescopi Takahashi & JSO Oculari Pentax XW,Orto,XO+ NIKON HW Montature Equatoriali e Altazimutali
|