1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 12:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Asteroidi difficili per super-esperti
MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2021, 0:20 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14777
Località: (Bs)
Questi sono veramente difficili da scovare. In più i dark sono vecchi ... (per aggiungere ulteriore difficoltà): per trovarli bisogna aiutarsi con la mappa di Astrometrica allegata sotto.
1. (93053) 2000 SR12 , magn. 17.9
Allegato:
93053.gif
93053.gif [ 1.5 MiB | Osservato 1182 volte ]


2. (B4543) 2003 BZ26, magn. 18.0 e (3818) Gorlitsa, magn 18.0
Allegato:
B4543 ed anche 03818.gif
B4543 ed anche 03818.gif [ 1.49 MiB | Osservato 1182 volte ]


3. (19295) 1996 RC1, magn 18.3 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Allegato:
19295.gif
19295.gif [ 1.53 MiB | Osservato 1182 volte ]


Dato che sono davvero impegnativi, allego l'analisi di Astrometrica. Compaiono tutti nella stessa inquadratura.
Allegato:
gorlitsa astrom_r.jpg
gorlitsa astrom_r.jpg [ 1.72 MiB | Osservato 1182 volte ]

Gli asterismi guidano. Senza Astrometrica direi che è una ricerca impossibile, ma ci sono.
Gli hot pixel sono netti, fanno tutti il medesimo balletto e non vanno considerati.
La stellona grande si chiama Mekbuda :shifty:
Allegato:
gorlitsa stellarium.jpg
gorlitsa stellarium.jpg [ 551.37 KiB | Osservato 1180 volte ]

Potete immaginare che cosa vuol dire tenere monitorati tutti gli asteroidi fino alla 24^ (MPC)...
ammettendo anche di passare a strumenti adeguati e cieli scuri.
Sarei curioso di vedere come fanno.... :wtf:
:wave:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Ultima modifica di ippogrifo il mercoledì 20 gennaio 2021, 8:42, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2021, 7:55 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:08
Messaggi: 9514
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Il guaio di questi debolissimi segnali è quello di riuscire ad ottenere misure di posizione attendibili.
Hai provato ad usare il track & stack?
Cari saluti,

Danilo Pivato

_________________
Immagine


Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2021, 8:36 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14777
Località: (Bs)
Certamente, come nell'altro post:
Allegato:
Stack images.jpg
Stack images.jpg [ 123.98 KiB | Osservato 1158 volte ]

Si ottengono due benefici: si rafforza l'immagine dell'asteroide e si mitiga fortemente il rumore termico di fondo.
Ho spedito le misure a MPC.
Ma la cosa interessante (nel mio caso, con il mio cielo) è che per magnitudini intorno alla 18^ si riesce ancora ad intravedere l'asteroide nelle gif animate, con un po' di pazienza e di accortezza. :ook:
Chissà che cosa riuscirei a scovare col mio tele in cieli migliori ... come quelli "veri". :look:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2021, 15:53 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14777
Località: (Bs)
Soluz. N°1

(93053) 2000 SR12

Ecco dove si trova nella prima gif animata del post iniziale:
Allegato:
93053_sol.gif
93053_sol.gif [ 1.5 MiB | Osservato 1131 volte ]

dettaglio:
Allegato:
93053_sol_dett.gif
93053_sol_dett.gif [ 525.6 KiB | Osservato 1131 volte ]

In Astrometrica eccolo identificato (nel fotogramma intero è in basso a destra)
Allegato:
93053_sol_Astrom.gif
93053_sol_Astrom.gif [ 1.84 MiB | Osservato 1131 volte ]

dettaglio:
Allegato:
93053_sol_Astrom_dett.gif
93053_sol_Astrom_dett.gif [ 592.15 KiB | Osservato 1131 volte ]

Due identificazioni in stacking, cercando di evitare le stelle vicine all'asteroide:
Allegato:
93053Astrom.jpg
93053Astrom.jpg [ 556.81 KiB | Osservato 1131 volte ]

Allegato:
93053Astrom2.jpg
93053Astrom2.jpg [ 732.25 KiB | Osservato 1131 volte ]


Direi che sono più convincenti le animazioni di Astrometrica delle immagini sovrapposte in stacking ... capita.
La posizione dell'asteroide è perfettamente centrata nel quadratino rosso della previsione.


(93053)= 1999 JO136 = 2000 SR12
Discovered at Socorroon 2000-09-20by LINEAR.
Orbit type: Main Belt
(MPC)

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2021, 16:39 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3640
ippogrifo ha scritto:
Questi sono veramente difficili da scovare. In più i dark sono vecchi ... (per aggiungere ulteriore difficoltà): per trovarli bisogna aiutarsi con la mappa di Astrometrica allegata sotto.

cut

Potete immaginare che cosa vuol dire tenere monitorati tutti gli asteroidi fino alla 24^ (MPC)...
ammettendo anche di passare a strumenti adeguati e cieli scuri.
Sarei curioso di vedere come fanno.... :wtf:
:wave:


Semplicissimo! Questi controlli periodici li fanno i professionisti ... e come? Facendoli fare ai computer!

Inquadrano un campo, il computer tramite programmi professionistici, tipo Astronometrica ma più perfezionati,
in genere autoprodotti, identificano le stelle tramite mappe elettroniche ricavate da UCAC, Gaia, ecc.
eliminano le stelle e altri oggetti fissi puntiformi (e con questo sistema scoprono i transienti [nove, AGN attivi,
supernove, ecc.]) e sul monitor rimangano solo gli oggetti mobili ... e i raggi cosmici, pixel caldi, ecc., facendo le
classiche 3 immagini scartano tutto ciò che non è una tripletta e il restante (le triplette) a parte casuali
allineamenti di altri oggetti (tra cui i raggi cosmici stessi, a volte succede) sono asteroidi o comete, quindi il
computer calcola le effemeridi per tutti gli asteroidi e posiziona un cerchietto nel punto dove dovrebbe essere
un oggetto mobile, se c'è identifica la tripletta con l'asteroide/cometa, tutti gli altri sono asteroidi nuovi ossia
scoperti con la tripletta di immagini in esame. L'astronomo di turno la mattina dopo troverà sul computer la lista
di tutti gli asteroidi che ha scoperto ... dormendo!

Ma prima o poi l'intelligenze artificiali rivendicheranno le proprie scoperte :rotfl:

Ciao.
Roberto Gorelli

P.S.: peccato che le immagini abbiano il copyright e che per pubblicarle bisogna chiedere l'autorizzazione
altrimenti avrei potuto pubblicarne alcune di quando davo la caccia ai Neo con le immagini CCD di telescopi
professionali della classe dei metri. Ma voi non fate mai gli "armchair astronomer"? Male, molto male, ci si
diverte un sacco!


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2021, 17:26 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14777
Località: (Bs)
Roberto Gorelli ha scritto:
... "armchair astronomer"? ...

Il traduttor dei traduttor d'Omero mi dice: "astronomi da poltrona".
Ok.
Ma si toglie il bello del lavoro. Mi piace vedere le stelle ad una ad una, pensare che possono essere dei Soli come il nostro. Mi piace frugare nel rumore termico per scovare la macchiolina dell'asteroide da cercare. Mi piace vedere che i professionisti astronomi hanno ragione nel segnalare dove si può trovare un determinato oggetto. Mi piace vedere che è vero. Mi piace migliorare nella caccia ai punti mobili.
E' una sensazione semplice, tutta lì. :angel: E poi, grazie al cielo, fuori al freddo ci sto poco ... :matusa:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2021, 18:00 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3640
ippogrifo ha scritto:
Roberto Gorelli ha scritto:
... "armchair astronomer"? ...

Il traduttor dei traduttor d'Omero mi dice: "astronomi da poltrona".
Ok.
Ma si toglie il bello del lavoro. Mi piace vedere le stelle ad una ad una, pensare che possono essere dei Soli come il nostro. Mi piace frugare nel rumore termico per scovare la macchiolina dell'asteroide da cercare. Mi piace vedere che i professionisti astronomi hanno ragione nel segnalare dove si può trovare un determinato oggetto. Mi piace vedere che è vero. Mi piace migliorare nella caccia ai punti mobili.
E' una sensazione semplice, tutta lì. :angel: E poi, grazie al cielo, fuori al freddo ci sto poco ... :matusa:



Vedere formarsi un'immagine stellare sullo schermo del computer o guardare all'oculare di un telescopio è un'esperienza magica senza eguali ma
mi sa che non hai colto tutto il sottinteso di quello che volevo dire, senza offesa naturalmente.

L'espressione armchair astronomer in Italia non è usata ma il suo significato è di un astrofilo che tramite immagini scaricate da Internet fa ricerca astronomica.

Un armchair astronomer è un sottogruppo dei "Citizen science" (altra espressione inglese), ossia volontari (non retribuiti) che aiutano gli scienziati professionisti nel fare ricerca svolgendo attività a volte ripetitive, ma non sempre, da cui sono scaturite molte scoperte, perché fino ad ora, per fortuna, il più potente computer è il cervello umano e il più potente telescopio l'occhio umano, e i due insieme sono in grado di fare cose che, per ora, i computer non si sognano nemmeno.

Di ricerche ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i gusti, naturalmente ognuno è libero di sceglie quali fare e soprattutto se farle e smettere in ogni momento temporaneamente o definitivamente. Ci si siede davanti a un computer e si scarica le immagini della Soho e si scopre le comete Soho, oppure si scaricano i grafici di Kepler e ora Tess e scoprono gli esopianeti.

Quando c'è cattivo tempo per un astrofilo non c'è niente di meglio da fare, oltre a preparare gli strumenti per quando torna il cielo sereno naturalmente.

Ciao.
Roberto Gorelli


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2021, 18:13 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14777
Località: (Bs)
Roberto Gorelli ha scritto:
..

L'espressione armchair astronomer in Italia non è usata ma il suo significato è di un astrofilo che tramite immagini scaricate da Internet fa ricerca astronomica.

Un armchair astronomer è un sottogruppo dei "Citizen science" (altra espressione inglese), ossia volontari (non retribuiti) che aiutano gli scienziati professionisti nel fare ricerca svolgendo attività a volte ripetitive, ma non sempre, da cui sono scaturite molte scoperte, perché fino ad ora, per fortuna, il più potente computer è il cervello umano e il più potente telescopio l'occhio umano, e i due insieme sono in grado di fare cose che, per ora, i computer non si sognano nemmeno.

Di ricerche ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i gusti, naturalmente ognuno è libero di sceglie quali fare e soprattutto se farle e smettere in ogni momento temporaneamente o definitivamente. Ci si siede davanti a un computer e si scarica le immagini della Soho e si scopre le comete Soho, oppure si scaricano i grafici di Kepler e ora Tess e scoprono gli esopianeti.

Quando c'è cattivo tempo per un astrofilo non c'è niente di meglio da fare, oltre a preparare gli strumenti per quando torna il cielo sereno naturalmente.

Ciao.
Roberto Gorelli


Sì, mi scuso, ho capito male. Massimo rispetto. E' un lavoro prezioso anche quello, ci mancherebbe.
In questa fase procedo così come faccio ora, mi pento forse di non aver iniziato prima. E' un'attività che mi risolleva lo spirito. :wave:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2021, 9:23 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14777
Località: (Bs)
2.
Allegato:
2_soluz_B4543 anche 03818.gif
2_soluz_B4543 anche 03818.gif [ 1.49 MiB | Osservato 1073 volte ]


3.
Allegato:
3_soluz_19295.gif
3_soluz_19295.gif [ 1.53 MiB | Osservato 1073 volte ]

:thumbup:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2021, 18:26 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14777
Località: (Bs)
Magn. 18.0
(3818)Gorlitsa= 1968 QL = 1979 QL8 = 1979 SR3
Discovered at Nauchnyjon 1979-08-20by N. S. Chernykh.
Orbit type: Main Belt
Allegato:
2_soluz_03818 Astrom_18_0.jpg
2_soluz_03818 Astrom_18_0.jpg [ 1.01 MiB | Osservato 1043 volte ]


Magn. 18.0
(114543)= 1998 XN82 = 2003 BZ26
Discovered at Anderson Mesaon 2003-01-26by LONEOS.
Orbit type: Main Belt
Allegato:
2_soluz_B4543 Astrom01 18_0 .jpg
2_soluz_B4543 Astrom01 18_0 .jpg [ 813.79 KiB | Osservato 1043 volte ]


Magn. 18.3
(19295)= 1995 FY5 = 1996 RC1
Discovered at Haleakalaon 1996-09-10by NEAT.
Orbit type: Main Belt
Allegato:
2_soluz_19295 Astrom_18_3.jpg
2_soluz_19295 Astrom_18_3.jpg [ 1.03 MiB | Osservato 1043 volte ]


Magn. 18.4
(75188)= 1999 VB162 = 2001 HL10
Discovered at Socorroon 1999-11-14by LINEAR.
Orbit type: Main Belt
Allegato:
2_soluz_75188 Astrom_18_4.jpg
2_soluz_75188 Astrom_18_4.jpg [ 863.6 KiB | Osservato 1043 volte ]


Magn. 18.8 (interessante per il futuro)
(21355)Pikovskaya= 1996 AL9 = 1997 FZ3
Discovered at Socorroon 1997-03-31by LINEAR.
(21355) Pikovskaya = 1997 FZ3
Olga Pikovskaya (b. 1987) is a finalist in the 2005 Intel Science Talent Search, a science competition for high school seniors, for her biochemistry project. She attends the Midwood High School, Brooklyn, New York.[Ref: Minor Planet Circ. 53761]
Orbit type: Main Belt
Allegato:
2_soluz_21355 Astr_18_8.jpg
2_soluz_21355 Astr_18_8.jpg [ 838.13 KiB | Osservato 1043 volte ]

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010