Grazie a tutti in realta' non sono ancora totalmente soddisfatto del risultato, ho un effetto de; "RIND" sul bordo molto marcato che mi ha fatto sudare un po' a rimuoverlo ed i dettagli un po' "impastati", vediamo se con il pianeta piu' alto le prossime settimane riesco ad avere dettagli un po' piu' fini
AstroManu ha scritto:
Filippo Scopelliti ha scritto:
E anche molto interessante come dal tuo sito ci sia una prospettiva completamente diversa. Si nota dalla posizione del Polo sud e anche dalle nubi che sovrastano il polo nord.
E' la cosa che ho notato subito, ma allo stesso tempo non me lo spiego: è davvero possibile tutta questa parallasse con circa 40°/45° di differenza in latitudine? Considerate le distanze allora la Luna dovrebbe apparirci abbastanza differente fra Italia e Singapore

no, niente parallasse Filippo e Manuele! E' semplicemente un lato differente del pianeta che mostra la calotta polare molto piu' alta. Essendo la rotazione di Marte simile a quella terrestre, quando riprendo io in Asia vedo una faccia diversa di Marte di quella che vedete voi poche ore dopo. Se vai al sito dell'ALPO Japan (
http://alpo-j.sakura.ne.jp/indexE.htm) vedrai che lo stesso giorno chi riprende da parti diverse del globo vede lati diversi di Marte, quello che ho ripreso io ha la calotta polare molto piu' grande ed "alta" rispetto a quella visibile dall'Italia lo stesso periodo

Ciao
Marco