..dove Io non sono io ma e' quell'altro
Posto un'immagine di Giove realizzata la sera del 22 Agosto, in condizioni di seeing abbastanza mediocri ad inizio serata ma che sono poi migliorate a tarda notte (ma non al livello della serata del 20 Agosto).
Il pianeta era in avanzata fase calante, ma non avendo ancora avuto modo di riprendere decentemente la GRS quest'anno ho ripreso fiche' ho potuto, con il pianeta intorno a 50 gradi di elevazione (si lo so, non mi devo lamentare

).
IO e Ganimede erano molto ravvicinati al disco del pianeta, al che ho deciso di riprendere le due lune subito dopo la sequenza di Giove e di montarle poi con l'immagine principale.
L'immagine di Giove e' la derotazione di 6 riprese per canale da 60 secondi, centrate sulle 15:35UT, mentre le lune sono due sequenze rgb da 1 minuto per canale centrate alle 16:56UT.
Per mantenere un'immagine di dimensione ragionevole ho quindi posizinato le due lune piu' vicine al pianeta di quanto non lo fossero in realta'. A parte questo il resto e' ovviamente in scala.
Trovo che vedere le due lune assieme al disco del pianeta dia all'immagine un po' piu' di profondita' del solito, spero il risultato vi piaccia

Come ulteriore bonus e' visibile il recente outbreak della NEB in alto a sinistra, a ricordo che Giove e' in costante mutazione..
Celi sereni
Marco