Ciao a tutti,
in questi giorni sto cercando di prendere dimestichezza con la ASI178, con i vari sw di cattura (in realtà mi sono concentrato su SharpCap che lo trovo abbastanza pratico e ricco di funzionalità), con i vari sw di elaborazione post-acquisizione e con l’astrofoto in generale (sistema solare)…
Ho postato qualche lavoro per ricevere consigli su come migliorare la tecnica, e sono molto soddisfatto delle dritte che mi sono state fornite, poiché le ho applicate a video che avevo già fatto ed effettivamente ho ottenuto risultati diversi e molto migliorati rispetto ai primi prodotti un po’ “a braccio”!
Tuttavia, ho ancora qualche dubbio (qualche??

). Premetto che sono consapevole del fatto che quanto sto per chiedere non ha una risposta univoca ed assoluta, ma dipende molto dai gusti personali e dalle varie esperienze sul campo di ciascuno di noi, ad ogni modo mi interessa sapere se c’è un sw di elaborazione post-cattura migliore di un altro.
In questi giorni me ne sono stati suggeriti diversi tra cui, in maniera ricorrente, AstroSurface e AutoStakkert, per cui mi sono concentrato su questi due che ho unito a quello che conoscevo già un po’: Registax.
In qualche tutorial ho letto di qualcuno che allinea e somma con Autostakkert per poi dare il risultato in pasto a Registax per completare.
Ecco, ad esempio in casi come questo ha un senso utilizzare due sw? Non si può fare tutto con Registax perché si tratta solo di impostare correttamente i parametri? Oppure ci sono cose che un sw fa meglio di altri? E se è così, quale sw fa meglio cosa?
Solo in AstroSurface ho trovato la funzione Deconvolution non presente negli altri (a meno che sia presente con un nome diverso) che sembra aggiungere una maggiore “nitidezza” all’immagine migliorandola visibilmente.
Per il resto ho provato a fare test sullo stesso video con Registax (che conosco meglio), Autostakkert e AstroSurface, ma non riesco ad ottenere un risultato che mi faccia dire :«ecco, questo è ciò che volevo ottenere». Ed è complicato capire su quale parametro intervenire per arrivare "vicini" a quello che si vuole ottenere

.
Anche se qualche info potrebbe sembrarvi banale e scontata, datemela!! Vi assicuro che per me non sarà né banale né scontata

.
Ciao e grazie in anticipo,
Gianf