1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 22:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sarà Arturo ?
MessaggioInviato: lunedì 20 luglio 2020, 11:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
In attesa di aggiornare il vecchio 114 guardo per aria (qualche giorno vado a sbattere!) e vedo astri che credo di conoscere ma poi ho seri dubbi e attivo l`Iphon:

osservazione da lat. 45° 59`58" long. 8h 58` 45" ore 22,08,51 sulla verticale con cielo ancora relativamente luminoso astro brillante. In un primo momento penso sia Giove perchè mi sembra attorniato da lucine che penso siano i suoi pianeti. Poi dall`ora e dalla posizione lo escludo. In lontananza verso sud brilla debolmente un altro astro! Mi riassale il dubbio sarà Giove con in coda Saturno? Ma la posizione lo esclude, intanto il cielo si é fatto piu`scuro e appare debolmente UMA : mi accorgo che il mio astro é in linea con Alkaid e allora realizzo che puo`essere Arturo mentre quella lontana in coda a sud potrebbe essere Spica. Ma Arturo non dovrebbe essere rossastro? A questo punto riprendo con quello che ho sottomano, l`Iphon; ecco il risultato ingrandito e sgranato ma scuserete. Lo posto in originale e con colori invertiti.

Allegato:
saràArturo-220851.jpg [2.86 KiB]
Mai scaricato

Allegato:
arturo_220851(3).jpg [1.9 KiB]
Mai scaricato

se qualcuno guardasse da quelle parti con strumentazione piu`potente forse potrebbe confermare.
cieli sereni

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Sarà Arturo ?
MessaggioInviato: lunedì 20 luglio 2020, 11:33 
Non connesso

le foto sono del tutto inutili, semplicemente non si può riconoscere una stella da una foto (anche se fosse fatta bene).
detto ciò Arturo è facilissima da riconoscere se vedi l'orsa maggiore, basta seguire le tre stelle come da immagine sotto
Allegato:
SharedScreenshot.jpg
SharedScreenshot.jpg [ 9.83 KiB | Osservato 757 volte ]

Giove è facilissimo da riconoscere (come anche Saturno) se lo osservi anche con un piccolo telescopio, vedrai le bande e qualche satellite (dipende da quando osservi) che gli ronza intorno.

In generale un trucchetto per distinguere ad occhio nudo un pianeta da una stella luminosa è che la luce del pianeta è ferma, mentre le stelle "brillano".

Premesso ciò credo sia davvero molto difficile avere un dubbio tra Giove e Arturo se hai un minimo di dimestichezza con il cielo, visto che sono davvero molto lontani tra di loro!

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Sarà Arturo ?
MessaggioInviato: lunedì 20 luglio 2020, 11:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Ti ringrazio del chiarimento. Io sono convinto che quello che ho fotografato sia Arturo proprio per la sua posizione rispetto a Alkaid, inoltre l`orario mi conferma che Giove non poteva essere li`a quell`ora in quanto si doveva trovare a circa 120° SE mentre io osservo a NW a circa 260° tuttavia con seeing favorevole cielo sereno non spiego le diverse luminosità dell astro che inoltre non mi appare arancio come dovrebbe essere anche a occhio nudo Arturo.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora