1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 20 aprile 2024, 5:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 37 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2020, 11:53 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1507
Tipo di Astrofilo: Visualista
A me quel Giove piace, come pure quel tipo di foto, presa con un armamentario tranquillo e giusto per avere un ricordo degli oggetti visti. Traspare il desiderio di condividere qualcosa di unico, di una foto scattata in determinate condizioni non solo numeriche (sql, bortle) ma soprattutto di gioia interiore.
Foto stupende e perfetterrime se ne vedono molte, pero' a volte sembrano troppo ...da concorso.
Personalmente attendo con ansia questo lungo week end per raggiungere il mio cpc800 fermo da mesi e con l'occasione tentero' qualcosa in proiezione oculare con la mia fida Pentax... sperando di portare a casa qualcosa.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2020, 12:10 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 17:13
Messaggi: 7516
Località: Ostia (RM)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ares86 ha scritto:
Se per scelta Luca non vuole cam planetarie,credo sia perche ama un po piu fare scatti deepsky a larghi campi...ed ho visto alcuni suoi lavori e mi sono molto piaciuti,quindi Luca correggimi se sbaglio, i scatti planetari li fai una tantum per divertimento giusto?

Esatto Riccardo, io sono più un astrofotografo deep space, e il planetario lo faccio per diletto
Ares86 ha scritto:
con la reflex c'è impegno da parte del fotografo nel dover aggiustare i vari parametri per ottenere il meglio

Infatti uso il software APT (Astro Photography Tool) e questo approccio: http://www.astropix.com/html/i_astrop/e ... ution.html che non è propriamente una cosa entry level...

astronomo pazzo ha scritto:
A me quel Giove piace, come pure quel tipo di foto, presa con un armamentario tranquillo e giusto per avere un ricordo degli oggetti visti. Traspare il desiderio di condividere qualcosa di unico, di una foto scattata in determinate condizioni non solo numeriche (sql, bortle) ma soprattutto di gioia interiore.
Perfetta sintesi del mio pensiero, grazie

_________________
Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2020, 12:15 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4392
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
SunBlack ha scritto:
...non a un astrofilo che fa astronomia dal 1988... :mrgreen:


A maggior ragione che non dovrebbe aver bisogno semplicemente del “bello, ottimo e bellissimo” d’incoraggiamento.

I commenti che non trovi costruttivi, anche quelli sono un punto di vista: per me ad esempio potrebbero essere uno spunto per dimostrare il contrario.
Un esempio, Sauveur insiste per i video perchè lui stesso (se ricordo bene) ha tirato fuori immagini nettamente notevoli con reflex e modalità video, magari avrebbe potuto contribuire costruttivamente senza “l’aredanghete” ...ammesso che sia una cosa che possa interessare.

Non voglio far polemica, è solo uno scambio di opinioni. Ti chiedo scusa per l’OT.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2020, 12:27 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 17:13
Messaggi: 7516
Località: Ostia (RM)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Non conosco i trascorsi di Sauveur, e le sue abilità, anzi non lo conosco proprio! .....chiedo venia.
se vuole intervenire dicendoci come fa le sue riprese con dslr, ben venga. Sopratutto se fa video usando la funzione video "in camera£, sono curioso

I commenti bello bellissimo stupendo fanno sempre piacere e servono per l'autostima

_________________
Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2020, 12:49 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 8:56
Messaggi: 427
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io non uso le reflex per il planetario quindi posso essere di poco aiuto dal lato tecnico, ma è certo che ho visto immagini di Giove assai belle fatte con le DSLR, seppure non al livello delle camere planetarie (che nascono per quello). Ad esempio questa fatta con un Newton da 8":

http://www.deepskywatch.com/Photography/solar-system/Jupiter-dslr-20-oct-2011.html

a cui aggiungo i lavori di Jerry Lodriguss:

https://skyandtelescope.org/astronomy-resources/planetary-imaging-with-your-dslr-camera/

e se non ricordo male anche il nostro Fattinnanzi si è cimentato in questo "settore".

_________________
http://www.vincenzodellavecchia.it


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2020, 13:03 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 17:13
Messaggi: 7516
Località: Ostia (RM)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
e infatti seguo i suggerimenti di Jerry Lodriguss come anche da me linkato più sopra

_________________
Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2020, 13:10 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 8:56
Messaggi: 427
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ho visto il link, Sunblack, ciò non toglie che tu abbia ancora un certo margine di miglioramento ed è ciò che volevo suggerirti nel mio post precedente.
Ogni autore che afferma che i propri lavori sono di un certo livello deve portare avanti questa asserzione con il pugnale in mano. Esempi nefasti non mancano, anche su questo forum.

_________________
http://www.vincenzodellavecchia.it


Ultima modifica di Vincenzo della Vecchia il venerdì 29 maggio 2020, 12:44, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2020, 13:14 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 17:13
Messaggi: 7516
Località: Ostia (RM)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Certo certo io non ho mai affermato di essere arrivato al top.
Come dici tu ci sono ancora margini di miglioramento.

_________________
Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2020, 15:26 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23264
vedo che la permalosità degli astrofili non passa mai di moda :D
ho detto e ripeto che ognuno si diverte come vuole e che se si è soddisfatti dei proprio risultati, come si dice da me "non si deve dare conto a nessuno".
tanto premesso, proviamo a dare un giudizio tecnico, come fatto per i primi due commenti che vedo che erano stati apprezzati: la foto è brutta ed uno scarso risultato.
va bene così tecnico o è troppo? :lol:

a parte gli scherzi, non è che su uno usa una tecnica "strana" per poter ricevere solo complimenti (e comunque, questa non lo è, basta cercare su google "jupiter with DSLR" per vedere che il risultato è molto lontano dal quanto si possa ottenere normalmente).

il mio commento era, appunto, per dire che se ad una foto come questa si dice "bellissima" o "ottimo risultato" non si fa un buon servizio all'autore (che, tra l'altro, essendosi dichiarato astrofilo esperto, è in grado anche da solo di dare un valore al proprio lavoro).

comunque, insisto sul fatto, che se uno è soddisfatto va bene così. quando feci la mia prima foto da casa con ccd e la feci vedere ad un amico astrofilo, mi disse "si capisce che forse è M1"... faceva letteralmente ca#are ma a me piaceva… ma se mi avesse detto è bellissimo o è un ottimo lavoro lo avrei manadato a ca#are :lol:

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2020, 16:29 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 17:13
Messaggi: 7516
Località: Ostia (RM)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
buon pomeriggio TuvoK.
Analizziamo con calma. Dici in altre parole che la foto fa cagare?
Beh se la paragoniamo alla mia prima di quest'anno viewtopic.php?f=16&t=106387 darei un tutt'altro giudizio, ossia ottima foto me lo direi pure io.
Se invece vogliamo dire che sia una cagata, lo possiamo dire se:
1. diciamo che è sottocampionata (tramite un mio amico astrofilo ho saputo che dovevo stare a focale oculare di almeno 11-12mm)
2. che avrei potuto riprendere in BN e usare un filtro IR Pass
3. che potrei usare il filtro di cui sopra e sommare la foto risultato a un RGB per avere una foto a colori
4. che avrei potuto scegliere un posto migliore per fotografare (e non in mezzo ai lampioni al tiamo terra con il pianeta non troppo distante dai tetti (una decina quindicina di gradi sopra? più o meno)
5. che avrei dovuto abbassare l'esposizione (e invece di usare 0.5s usare tipo 1/8s per freddare la turbolenza?)
6. che avrei dovuto usare software meno antiquati di Registax 2 (dalla più elevata efficienza insomma)
e via dicendo (mi viene in mente questo ora)
per tutte le ragioni esposte, sì la foto fa cagare, si può fare molto di meglio.

Però l'occhio, al primo colpo, mi dice e ha detto a molte altre persone (anche al di fuori di questo forum) che la foto è piacevole, si vedono diversi dettagli sul disco ecc. ecc.
Poi fai te. La foto presa così da sola da un punto di vista puramente estetico è piacevole e un risultato discreto. Che avrebbe potuto diventare un risultato eccellente se avessi rispettato i punti di cui sopra.

A proposito, per il punto 1 e 5 posso lavorarci sin dalla prossima volta.
Per il punto 2 mi serve più tempo per fare delle prove con comodità e non alle 4 di mattina (ho un filtro IR pass), se poi le foto con questo filtro venissero molto dettagliate allora potrei in futuro pensare a una ruota portafiltri per sommare a un RGB, ma più in là, nei prossimi mesi.
Circa il punto 4, aspetto Marte a ottobre che sarà ben alto e non soggettissimo al seeing di basse altezze.

Detto questo e chiudo, aspetto le vostre foto HiRes con dslr e vediamo nu poco che sapete fare ahahahahahah

_________________
Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 37 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010