1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 12:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2020, 8:35 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 17:13
Messaggi: 7516
Località: Ostia (RM)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Giove stanotte 26/05/2020 alle 04.07h LT con Canon 6D mod, somma di 465 scatti acquisiti via il software APT ,1/4s 200iso su Celestron C8. Proiezione oculare con un Celestron zoom 8-24mm a 18mm. PP in Registax 2 e Paint Shop X7
SI CONSIGLIA LA VISUALIZZAZIONE DA PC


Allegati:
1-500_465xRAW_50-25-25PS.jpg
1-500_465xRAW_50-25-25PS.jpg [ 39.12 KiB | Osservato 1971 volte ]

_________________
Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le
Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2020, 15:36 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 14:52
Messaggi: 1290
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
:clap: :clap: :clap:

Bellissima :)


non hai provato la modalità video se non è sul dispositivo può essere con eos mov record che si puo fare in grandezza 5 x

buon cielo


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2020, 6:53 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 13:47
Messaggi: 16561
Località: Senigallia (AN)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ottimo risultato, complimenti Sun!

_________________
Tanta voglia e passione di ammirare l'universo che ci circonda!

Seguitemi su AstroDanziger, nuovo sito e pagina Facebook sempre aggiornata con tutte le ultime novità dal mondo dell'astronomia, e con le ultime dalla mia attività di astrofilo e astrofotografo.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2020, 8:02 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 17:13
Messaggi: 7516
Località: Ostia (RM)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Aridranghete come ho già accennato nel topic della mia precedente prova di quest'anno, la modalità video è già stata ampiamente testata e non offre risultati buoni

_________________
Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2020, 9:34 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23251
non voglio sembrare antipatico o rompiballe, ma sinceramente mi sembra un risultato inferiore a quanto si poteva ottenere anche con una semplice vesta qualche anno fa.
è chiaro che ognuno si diverte come meglio crede ma, onestamente, "bellissima" e "ottimo" non mi sembrano aggettivi adeguati a questo giove.

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2020, 9:38 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4376
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Mi ci metto pure io (credo già fatto anche in passato) e tu mi ci manderai di sicuro: visto i buoni risultati che ricavi con la reflex, quel C8 se la meriterebbe proprio una camerina planetaria, faresti certamente dei capolavori...e ti ringrazierebbe anche l’otturatore della reflex. :mrgreen:

P.S. ecco, sono arrivato secondo :rotfl:

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2020, 9:54 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 17:13
Messaggi: 7516
Località: Ostia (RM)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Buongiorno a tutti e due.
Innanzitutto i complimenti vanno relativizzati e contestualizzati. Dato il metodo inusuale utilizzato, è sì un più che discreto risultato. Anche a detta di astrofotografi non facenti parte di questo forum.
Ovviamente quando facevo foto planetarie con il Samsung S7 anche lì i complimenti andavano relativizzati e contestualizzati.

Circa il "ma anche con webcam scrausa ottieni di meglio": ma và? hai fatto la scoperta dell'acqua calda.

NON E' mai stata, e neppure lo sarà in futuro, mia intenzione acquistare una webcam o ccd/cmos dedicata, sono un ULTRAS delle DSLR vecchio stile (manco delle nuove mirrorless), quindi MI DIVERTO così, con quello che ho. Se poi, sempre relativamente alla tecnica usata, ottengo risultati più che discreti, ben venga.

Le mie immagini sono fatte per sollazzo in merito alla attrezzatura già in mio possesso (avevo lo smartphone e lo ho usato, ho le reflex e le uso). Punto. Fine dei commenti e eventuali critiche/ polemiche.

Avrei più apprezzato commenti tecnici costruttivi, del tipo "devi usare una scala più grande per aver più dettagli", e allora sì, che i commenti avrebbero avuto un senso e utilità.

.

_________________
Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2020, 11:12 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4376
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
SunBlack ha scritto:
Avrei più apprezzato commenti tecnici costruttivi, del tipo "devi usare una scala più grande per aver più dettagli", e allora sì, che i commenti avrebbero avuto un senso e utilità.


Il commento tecnico e costruttivo lo hai avuto “devi usare una camera planetaria per avere più dettagli”.
La critica è stata questa:
tuvok ha scritto:
"bellissima" e "ottimo" non mi sembrano aggettivi adeguati a questo giove.


Poi possono piacere o meno. Possono essere ben accetti o meno. Possono essere giusti o meno ma in generale quello che secondo me la dovrebbe fare da padrone è il tono ed il modo di rispondere. Il luogo per stizzirsi ad un commento non penso che dovrebbe essere questo.

Mio modesto parere.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2020, 11:33 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 17:13
Messaggi: 7516
Località: Ostia (RM)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
@ b&w: tranquillo. Peace and love :)
e cmq non ho preso a parolacce nessuno :mrgreen:

PS: che quello riportato sia un commento tecnico e costruttivo ho i miei dubbi, è una osservazione inutile quanto ridondante. Lo sanno pure i muri che con un altro tipo di camera si ottengono risultati migliori, e è un commento da fare casomai a un neofita e non a un astrofilo che fa astronomia dal 1988... :mrgreen:

_________________
Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2020, 11:52 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
A me è piaciuto,anche perchè per gioco ci ho provato anch io piu volte ad usare la reflex al posto della Asi120 con 1540mm di focale e a me non vienenemmeno lontanamente cosi... Anche se ho un 127 comunque mi viene mooolto piu impastata rispetto a cosi. Se per scelta Luca non vuole cam planetarie,credo sia perche ama un po piu fare scatti deepsky a larghi campi...ed ho visto alcuni suoi lavori e mi sono molto piaciuti,quindi Luca correggimi se sbaglio, i scatti planetari li fai una tantum per divertimento giusto? Secondo me se è cosi ci puo stare....e si puo offrire a Luca anche qualche consiglio relativo a quel metodo di acquisizione,perche comunque anche se non propriamente adatto,la reflex è comunque uno strumento di tutto rispetto...quindi qui non parliamo di uno scatto fatto da smartphone come facevo io,allora li ci puo pure stare..con la reflex c'è impegno da parte del fotografo nel dover aggiustare i vari parametri per ottenere il meglio,quindi rimanendo in tema di "scatti fatti per divertimento",altri che ne sanno molto piu di me o di Luca magari possono dargli qualche altra piccola dritta per fare ancora meglio di cosi...che ne so,magari aumentare un pochino la lunghezza focale con barlow? Uso di qualche filtro? Dico giusto per ipotesi anche perche io non saprei proprio come fare...anzi disolito siete voi che.aiutate me quindi.. :rotfl:

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it


Ultima modifica di Ares86 il mercoledì 27 maggio 2020, 11:54, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010