Grazie a tutti.
B&W ha scritto:
Giove notevolissimo
Marte comunque comincia a ben presentarsi. A che ora e fino a che ora ha potuto riprendere?
P.S. una domanda tecnica riguardo l’uso dell’adc con i vari filtri, supponendo che lo si setti su un solo filtro (verde?

) risulta ben calibrato per tutti e tre? Insomma, usando una camera monocromatica come ci si regola al meglio? Sono veramente all’oscuro...
Ho iniziato verso le 4 e finito dopo le 5, tralasciando i "tempi tecnici".
Se non hai una camera a colori, puoi togliere la mono e sostiturla con un oculare il più possibile parafocale. Regoli quindi i prismi osservando il fringing sul lembo del pianeta, con alcuni è più facile (Giove), con altri meno (Marte).
Lorenzo C8 ha scritto:
Ho notato che il bordo del pianeta appare doppio,
sia all'esterno e sia sul disco, tipo artefatto specchiato.
E' stato a causa dell'elaborazione o da altro?
Lorenzo
Il bordo interno scuro è il famoso doppio bordo marziano, contro cui poco si può essendo causato dalla diffrazione. L'altro, chiaro, è dovuto al fatto che non ho tagliato il pianeta per incollarlo su fondo scuro, come si fa di solito. Sono in pratica gli sbuffi del seeing.
davidem27 ha scritto:
e mo' sono curioso di vedere il filmato!
C'ho comunque provato.
Allego 15 frames nel canale Rosso, per dare un'idea.
mario de caro ha scritto:
Sarebbe stato interessante verificare anche la resa del piccolino da 8 rispetto alla bestia
Oltretutto lo avevi già montato....
Certo, non mancherà occasione. Ho poco fa pubblicato una breve recensione su di lui nell'altra sezione.