Scusate il titolo con le maiuscole e i punti esclamativi ma oggi sono arcicontento!
Dopo innumerevoli tentativi sono finalmente riuscito a riprendere le elusive nubi venusiane.
O.K. la foto non è un granché ,anche perchè non sono affatto bravo nell'elaborazione

, ma per me è già soddisfacente, e comunque è un'elaborazione fatta di fretta. Nei prossimi giorni proverò a elaborare gli altri filmati della sessione per vedere se riesco a tirare fuori qualcosa di meglio.
Era da un pò che riprendevo Venere seguendo i consigli che giravano sul forum (IrCut + W47) ma i risultati non arrivavano e,come al solito, uno inizia a pensare che lo strumento non va bene,che la camera è inadatta che ci vuole il tal filtro speciale da oltre 200 euro e via dicendo.....!
Però mi balenava anche un'altra teoria in testa.......e oggi ho avuto la conferma che la mia teoria era giusta:
SENZA SEEING NON SI PORTA A CASA NIENTE !!!
Dieci anni fà sono riuscito a costruirmi l'osservatorio fisso, ...... la realizzazione di un sogno!
Però nella vita non si può avere tutto e, anche se ho la fortuna di avere un posto fisso per lo strumento, purtroppo il sito è pesantemente degradato dalla turbolenza atmosferica .
Qualche raro momento di buon seeing in questi anni c'è stato, ma ........molto raramente.
Oggi è stato fantastico

Sono riuscito ad usare 508 x su Venere con il 12"
Roba da non credere ! L'immagine di Venere così nitida e scolpita non l'avevo mai vista.!
Purtroppo c'erano a tratti delle folate di vento che mi obbligavano a interrompere le riprese perchè il pianeta quasi usciva dal campo del piccolo sensore.
Comunque ci tengo a ribadire che l'unica cosa che conta per ottenere dei risultati nelle riprese HiRes e il SEEING!
Senz'altro la collimazione è importante, la fuocheggiatura, l'accoppiamento sensore e lunghezza focale ma....per esempio si sono spesi fiumi di parole sull'acclimatamento del telescopio; oggi ho aperto il tetto dell'osservatorio (su quale fino ad un quarto d'ora prima ci batteva il Sole) ho acceso lo strumento e dopo la routine di avvio e una rapida occhiata e aver constatato che il seeing era buono ho applicato camera barlow ruota portafiltri e avviato le riprese !
Certo la mia immagine non è neanche da mettere vicino alle ottime e fantastiche immagini di Venere che girano sul forum...... però per me è già una soddisfazione.
Grazie per avermi seguito sin qui.
Cieli sereni a tutti !!!