1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 10:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2020, 10:43 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26641
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
La fame me l'ha già fatto prendere: è in ordine assieme alla camera. :uhm: :mrgreen: Alla fine l'ho presa a colori anche per loro!

Mancano all'appello una barlow decente, dei filtri IrCut e IrPass, il flipmirror, una macchinetta del caffè, il macina-caffè, la parrucchiera e una pedicure.
Povero me.

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2020, 11:22 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4390
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Il mio compromesso con il C8, senza grandi pretese: ASI224mc, ir-block Astronomik, Barlow Televue 2x, ZWO ADC.
Per quanto riguarda l’utilizzo con profitto di un IR-pass su camera a colori, stando a quanto mi pare di leggere sul web, ho qualche dubbio...che sicuramente qui c’è chi potrebbe chiarire meglio :D

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 25 agosto 2020, 15:16 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26641
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Riesumo questo thread lontano qualche mese per aggiornare sulle mie scelte, non perché possano interessare più di tanto, ma più che altro come modo di ringraziare chi mi ha dato vero supporto in questo topic:

ASI224MC, come già detto per i pianeti. E ASI178MM per la Luna.

Sinceramente non ho fretta di usarla, visto che ha due piccoli nei, per quel che mi riguarda: campionamento ideale a f/12, pochino per i pianeti col mio strumento (C9,25) e per il fatto che la Luna al momento è oscurata dalla luce dei Giganti Gassosi e dell'arrivo dell'opposizione marziana.

Vedremo :mrgreen:

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 11 dicembre 2020, 19:41 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 21:26
Messaggi: 1712
Località: Ortona (Chieti, costa abruzzese meridionale)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Buonasera a tutti.
Sta tornando anche a me la voglia di fare hi-res planetario, anche se per ora sono fermo alla spc900nc e alla LPI.
Ho trovato e letto questo interessante post, però non mi è chiaro da dove derivi questa formula, in particolare cosa rappresenti e come si ottiene quel coefficiente.
Vincenzo della Vecchia ha scritto:
si dimostra che il rapporto focale per ottenere una scala d'immagine (=campionamento) ottimale è pari alla taglia dei pixel della nostra camera planetaria moltiplicato un coefficiente che va da circa 4 a circa 8 (in media, diciamo 5).

Grazie in anticipo se qualcuno ha un link o può dare informazioni in più.

_________________
Do you wanna be free?
Yes I wanna be free!
Hello SPACEBOY!


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 12 dicembre 2020, 10:41 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 14 giugno 2007, 14:31
Messaggi: 650
Località: Cassino (FR)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Fractal ha scritto:
Buonasera a tutti.
Sta tornando anche a me la voglia di fare hi-res planetario, anche se per ora sono fermo alla spc900nc e alla LPI.
Ho trovato e letto questo interessante post, però non mi è chiaro da dove derivi questa formula, in particolare cosa rappresenti e come si ottiene quel coefficiente.
Vincenzo della Vecchia ha scritto:
si dimostra che il rapporto focale per ottenere una scala d'immagine (=campionamento) ottimale è pari alla taglia dei pixel della nostra camera planetaria moltiplicato un coefficiente che va da circa 4 a circa 8 (in media, diciamo 5).

Grazie in anticipo se qualcuno ha un link o può dare informazioni in più.

Qui trovi tutto ( o quasi). Scendi un po', e cerca la spiegazione di Marco Lorenzi.
http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=16&t=107562&p=1204968&hilit=lorenzi+campionamento#p1204968
Fabio M.

_________________
http://www.orizzonteassoluto.com
-----------------------------------------------------------
Rifrattori:
60/700 Cinese & Acromatico 80/1200 1992; ETX70 - 2008
Riflettori:
Konus Pictor 80/800 - 1993; LX200 Classic 10" - 1994; ETX90 EC - 2000
///////////////////////////////////////////////////////
Autoguida SBIG ST-4 - 1993
Philips Vesta 675 sc2 - 2005
Canon 400D - 2007
ASI 224-MC - 2020
ASI 120MM-S - 2021


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 13 dicembre 2020, 20:21 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 8:56
Messaggi: 427
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Fractal ha scritto:
Buonasera a tutti.
Sta tornando anche a me la voglia di fare hi-res planetario, anche se per ora sono fermo alla spc900nc e alla LPI.
Ho trovato e letto questo interessante post, però non mi è chiaro da dove derivi questa formula, in particolare cosa rappresenti e come si ottiene quel coefficiente.
Vincenzo della Vecchia ha scritto:
si dimostra che il rapporto focale per ottenere una scala d'immagine (=campionamento) ottimale è pari alla taglia dei pixel della nostra camera planetaria moltiplicato un coefficiente che va da circa 4 a circa 8 (in media, diciamo 5).

Grazie in anticipo se qualcuno ha un link o può dare informazioni in più.


Fractal, se sei interessato a un po' di teoria, una spiegazione di come esce fuori il coefficiente la trovi qui:

viewtopic.php?f=16&t=106823

al post #4.

_________________
http://www.vincenzodellavecchia.it


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2021, 7:08 

Iscritto il: lunedì 9 novembre 2020, 13:32
Messaggi: 81
Località: Faella, Toscana (Tuscany) - Italy
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Lorenzo C8 ha scritto:
davidem27 ha scritto:
Io vorrei usare la barlow e aumentare la focale di ripresa per avere una risoluzione maggiore (pensando sempre che il seeing comanda) come tutti, ma rimanere fermo a 2000 di focale mi sembrerebbe riduttivo.
O forse non lo è?


Sono andato a ripescare due riprese della Luna.
Stessa sera, strumento e camera di ripresa.
Una fatta con l'aggiunta di una barlow 2x mentre l'altra al fuoco diretto del C8.
Naturalmente l'immagine al fuoco diretto è il ritaglio dell'immagine a campo più ampio.

A parte la differente elaborazione (quella sul ritaglio l'ho fatta oggi...) non mi sembra così diversa la resa sui dettagli visibili.
Solo guardando attentamente si notano meglio i dettagli più piccoli nella ripresa a 4000 mm di focale, rispetto a quella a fuoco diretto.

Sicuramente in caso di seeing "incredibile" l'uso di una barlow sarà utile, ma ho notato che almeno per me, l'uso delle barlow è molto più rado.

Anche nel solare, col lunt 60mm, non le uso quasi più a parte i rari momenti di calma.
Ricordo che con focali fino a 500mm si riesce a riprendere interamente il Sole, e quindi anche la Luna, con un singolo scatto a formato pieno.
Allegato:
Theophilus.jpeg

Allegato:
comparazione.jpg


Lorenzo


Sto guardando le immagini che hai postato, veramente belle, complimenti.
Io ho un C11 ed un Takahashi TOA 150, sto ragionando e ragionando su quale webcam acquistare e sono molto incline alla ASI 178MC color , in base a tutti i vs ragionamenti ed analisi, che ho cercato di seguire con attenzione.
Io ho già una Touptek 2300 con sensore Sony x174, px da 5,9 um a colori, 11.34 mm x 7.13 mm, grande campo e grande comodità perché, ammetto, sono un pochino maldestro . . . Però non riesco mai a ricavarne il meglio!
Mi spaventa della 178 il campo ridotto di un sensore 7.4 mm x 5 mm - diagonale di 8.82 mm, ma soprattutto gestire i 6MPx di immagine . . .
Colore o Monocromatico? La risposta sembrerebbe scontata, se non voglio impelagarmi in ruote porta-filtri, per fare i pianeti la scelta colore è d'obbligo.
Comprarne una a colori ed una monocromatica avrebbe senso? Mah !?!?!? :rotfl:
Sono ancora molto indeciso, che devo fare ? ? ?


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2021, 10:26 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 17:06
Messaggi: 756
Ciao, io ho una qhy iii 178 mono e mi ci trovo bene. Con i tuoi strumenti su luna e sole potresti raggiungere livelli top! Io non riscontrato grossi problemi e nel caso voglia aumentare i frames/secondo uso un roi più piccolo ( per i pianeti basta 640x480 o volendo 800x600) saluti

_________________
Telescopi Takahashi & JSO
Oculari Pentax XW,Orto,XO+ NIKON HW
Montature Equatoriali e Altazimutali


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2021, 10:44 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4390
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Mauro, non conosco nello specifico la Touptek ma il sensore imx174 credo che sia ottimo. Se stai pensando di prendere un’altra camera a colori credo che non abbia senso. Se invece la scelta dovesse ricadere su una monocromatica allora il discorso cambia. Infondato, a mio avviso, il timore dei 6mpx della 178, esiste sempre il ROI quando non è necessario riprendere a piena risoluzione, mentre al contrario sulla Luna secondo me fanno molto comodo. Tra l’altro, in teoria, con il sensore della 178 ed il C11 saresti al campionamento ideale senza necessità di allungare ulteriormente la focale con una barlow.
A prescindere da tutto questo preambolo, a prescindere dalla camera, io credo che prima di tutto i problemi vanno ricercati e corretti su altri fronti: collimazione, messa a fuoco, settaggio del sw di ripresa, cercare di “comprendere il seeing” quando consente e quando no...

Personalmente ho sempre utilizzato camere a colori ASI 120mc-s e 224mc con discreti risultati ma stando molto molto attento a quanto sopra. Adesso ho preso una ASI 290mm e sto iniziando a fare esperienza con il monocromatico perchè ho capito che è un passaggio praticamente obbligato per me se voglio cercare di spingermi un pelino oltre. :roll:

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010