1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 1:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 16 gennaio 2020, 11:04 

Iscritto il: martedì 24 settembre 2019, 18:37
Messaggi: 1008
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Vincenzo,
Si mi piace anche a me il confronto delle immagini e delle idea.
C'è sempre da imparare.
Grazie per tutte le spiegazioni. :)

Per alcuni soggetti, l'elaborazione delle immagini astronomiche ti mettono davanti a dilemma :
- se vuoi eliminare quasi totalmente gli artefatti, se ne va via quasi tutta l'informazione utile
- oppure accetti alcuni artefatti, e vedi il massimo di quello che si poteva quel giorno.

Il muo punto di vista è il seguente :
se gli artefatti sono evidenti e non confondibili con 'veri' dettagli, preferisco elaborare in modo più duro.

Per me la foto astronomica e come una radiografia che osserva un medico chirurgo.
Se io devo réalizzare una radiografia per il chirurgo, cerco sempre di ottenere il massimo di dettaglu utili.
Se ci sono artefatti, spero che lui sappia che sono artefatti.
In caso contrario, a me di indicarlo a lui.Oppure fornigli due versioni della radiografia.

Venere come Mercurio...sono deu soggetti che tu pongono davanti a questo dilemma.

Il limbo chiaro e un artefatto. Ma per qualcuno che pratica l'astrofotografia du Venere,
non lo prende mai come dettaglio reale.

Per Saturno, il problema è piu difficile : si possono creare delle false divisioni negli annelli.

---------------------------------------------------------------------------------------------
Non parlo qui di considerazioni estetiche. Al chirurgo non importa niente che la radiografia sia bella.
E neanche a me. Non pratico l'astrofotografia per realizzare delle belle foto.
---------------------------------------------------------------------------------------------

Luciano


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 16 gennaio 2020, 11:15 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 agosto 2013, 17:56
Messaggi: 931
Località: Mediolanum
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Vincenzo della Vecchia ha scritto:
Visto che il tema è la conferma dei dettagli, credo possa essere utile il confronto con la mia ripresa di cui parlavo prima.

Mi pare che ci sia una buona corrispondenza. Sono d'accordo, ci vuole una selezione "alla fonte" per ottenere dei buoni risultati, dato che il seeing varia in continuazione si può fare o un filmato molto lungo da cui selezionare i blocchi migliori o diversi filmati corti e prendere il più stabile o i pezzi in cui il pianeta appare più fermo. E' vero che il software di stacking è in grado di fare una selezione ma io ho visto che con AS3! è meglio dare in pasto al software il minor numero possibile di frames scadenti.

Quando il pianeta ha la "pancia" come ora il problema del bordo bruciato è relativo, è peggio quando la fase è piccola.

_________________
Raf


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2020, 10:35 

Iscritto il: martedì 24 settembre 2019, 18:37
Messaggi: 1008
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ralph,

Hai ragione.

Ognuno usa di modi diversi per cercare di migliorare le immagini astronomiche, per quanto riguarda la presa dei piu deboli dettagli.
La selezione delle migliori prima dello stacking, è una fase essenziale ; comi lo dici.
Una selezione manuale secondo me, vale il migliore algoritmo.
Ma siccome che i video contengonone migliaia di immagini, nessuno lo fa.

AstroSurface permette di creare degli estratti di video con le "migliori immagini".
Per lavorarle une seconda volta dopo. Eccetera.
Purtroppo, non si conta piu il tempo, se si procede in questo modo.

Luciano


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 18 gennaio 2020, 9:02 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 8:56
Messaggi: 427
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
LucianoP ha scritto:
Ralph,
.
Una selezione manuale secondo me, vale il migliore algoritmo.
Ma siccome che i video contengonone migliaia di immagini, nessuno lo fa.

Luciano

Una delle funzioni che più mi piacevano del vecchio Registax era la possibilità di visionare l'elenco dei frames e scartare con un click quelli troppo rovinati o eccessivamente disallineati.
Anche Autostakkert consente qualcosa di simile a una selezione semimanuale, sebbene la cosa non sia molto nota. Selezionanando a mano un frame che si vuole eliminare, premendo la barra spaziatrice il frame diventa rosso e viene scartato.

_________________
http://www.vincenzodellavecchia.it


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 18 gennaio 2020, 14:02 

Iscritto il: martedì 24 settembre 2019, 18:37
Messaggi: 1008
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Salve Vincenzo,

Con Astrosurface si possono eliminare delle immagini in vari modi :
- usando 2 algoritmi che si possono usare anche simultaneamente
- in modo manuale : immagine singola come Autostackkert
- indicando diversi intervalli per i frames da rifiutare o da ritenere ( senza limite) ...

Con un video, si puo fare un estratto ridotto di frames (oppure sub-video) ristretto ai punti precedenti...

Luciano


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010