1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 24 aprile 2024, 16:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 16 gennaio 2020, 13:40 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:37
Messaggi: 11757
Località: Bergamo
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Riprese splendide, ma sul mio monitor hanno bisogno di una "spinta" sulla dinamica. Probabilmente abbiamo tarature molto diverse.

_________________
Strumentazione
Newton TS 6" - RC 8 GSO - MN 180/1000 Skywatcher - Zen schmidt camera 250 F/3
Simak 240/1310 Zen - Konus Vista arancione (acro 80/400) - SolarAlpha 120
Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2020, 6:42 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 8:56
Messaggi: 427
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
A parte Sinus Iridum per il quale come dicevo ho appiattito di proposito la gamma tonale, potrebbe essere che tu abbia ragione, Giancarlo. In effetti ho ripreso a 8 bit e forse la fase lunare prossima al plenilunio ha influito. Poi lo strumento è pur sempre di 8 pollici. :wink:

_________________
http://www.vincenzodellavecchia.it


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2020, 10:01 

Iscritto il: lunedì 7 settembre 2015, 13:21
Messaggi: 111
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao,
bellissime riprese, ho dato un occhiata anche al tuo profilo astrobin e anche quelle di Giove, Saturno, Marte e Venere sono ottime. Complimenti.
Una curiosità, proprio sull'apertura: dalla firma vedo che hai anche un 14" della Orion con goto, e tracking (giusto?). Per un po ho pensato a questo strumento, con l'idea di aumentare l'apertura proprio per l'hi-res planetario, risparmiando però l'investimento di una montatura adeguata, come sarebbe ad esempio per un C11 o un C14 (per quest'ultimo il risparmio sarebbe evidente anche sulla sola ottica).
Poi però ho lasciato perdere per vari motivi e dubbi.

Quindi ti volevo chiedere, se posso, perchè usi il C8hd per le riprese e non l'Orion da 14": è una questione logistica/personale (trasporto, acclimatamento, ecc) o l'inseguimento di questi dobson, a focali da hires, non è adeguato ed è meglio un C8 su equatoriale classica? O di ottica? Oppure è proprio l'altazimutale a rappresentare un limite (penso all'elaborazione con winjupos ad esempio in cui i filmati dati in pasto da derotare possono essere lunghetti, quindi rotazione di campo più evidente e magari non gestibile dal software). O è il seeing medio dalle tue parti che comunque non ti permetterebbe di giovare più di tanto dell'apertura? (che poi sono i dubbi che ho avuto io)

_________________
Stefano


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2020, 10:03 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:37
Messaggi: 11757
Località: Bergamo
Tipo di Astrofilo: Fotografo
No, scusa, non sono stato chiaro. Il problema è proprio nei livelli dell'immagine. Ti metto qui un paio di esempi di come ho bisogno di cambiarli per vederli bene sul mio monitor.
L'informazione c'è ed è notevole. Le riprese mi piacciono molto, ma per vederle bene sul mio monitor ho dovuto modificare un po' i livelli (ho giocato sull'ombra/luci/contrasto dei mezzitoni, in realtà). :)


Allegati:
Luna1.jpg
Luna1.jpg [ 334.18 KiB | Osservato 1433 volte ]
Luna2.jpg
Luna2.jpg [ 360.7 KiB | Osservato 1433 volte ]

_________________
Strumentazione
Newton TS 6" - RC 8 GSO - MN 180/1000 Skywatcher - Zen schmidt camera 250 F/3
Simak 240/1310 Zen - Konus Vista arancione (acro 80/400) - SolarAlpha 120
Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2020, 15:36 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 8:56
Messaggi: 427
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Pilolli ha scritto:
No, scusa, non sono stato chiaro. Il problema è proprio nei livelli dell'immagine. Ti metto qui un paio di esempi di come ho bisogno di cambiarli per vederli bene sul mio monitor.


Mi sembrano ottime elaborazioni. Il fatto è che sto particolarmente attento a non saturare i crateri più brillanti, per cui tendo a tenere sempre basse le luci. Per rendere la discussione più interessante per chi legge, allego i due istogrammi per l'immagine di Gassendi.


Allegati:
Commento file: VdV
Cattura.JPG
Cattura.JPG [ 10.33 KiB | Osservato 1424 volte ]
Commento file: Pilloli
Cattura2.JPG
Cattura2.JPG [ 10.21 KiB | Osservato 1424 volte ]

_________________
http://www.vincenzodellavecchia.it


Ultima modifica di Vincenzo della Vecchia il venerdì 17 gennaio 2020, 17:12, modificato 2 volte in totale.
Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2020, 16:07 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 8:56
Messaggi: 427
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
VuurEnVlam ha scritto:
Quindi ti volevo chiedere, se posso, perchè usi il C8hd per le riprese e non l'Orion da 14": è una questione logistica/personale (trasporto, acclimatamento, ecc) o l'inseguimento di questi dobson, a focali da hires, non è adeguato ed è meglio un C8 su equatoriale classica? O di ottica? Oppure è proprio l'altazimutale a rappresentare un limite (penso all'elaborazione con winjupos ad esempio in cui i filmati dati in pasto da derotare possono essere lunghetti, quindi rotazione di campo più evidente e magari non gestibile dal software). O è il seeing medio dalle tue parti che comunque non ti permetterebbe di giovare più di tanto dell'apertura?


Stefano, i tuoi dubbi sono legittimi e penso siano condivisi da molti imager. Ti confermo che il mio Orion da 14" è quello con il tracking. I motivi che mi hanno indotto a preferirgli quasi sempre il C8 sono più o meno quelli che hai citato. Le ottiche stock del Dobson sono mediamente peggiori (sferica e astigmatismo), poi il seeing medio della mia zona non mi ha mai, e dico mai, consentito di vedere il disco di Airy, mentre con l'8" capita anche un paio di volte al mese. Lo strumento non è quindi quasi mai limitato dalla diffrazione.
Lo specchio impiega ore a raffreddarsi bene, ed è giocoforza sempre investito dal flusso radiativo-convettivo del pavimento perché sempre basso. Sulla rotazione di campo non so dirti con certezza perché per i motivi sopra non sono mai stato invogliato più di tanto a provarlo seriamente per l'alta risoluzione. Pare che il problema (come dicevi) si possa contrastare via software, anche se in modo piuttosto laborioso. In definitiva, uso il 14" solo per il visuale, portandolo in montagna, a ingrandimenti moderati. In futuro, visto che l ho fatto di recente rifare da Zen, mi piacerebbe provarlo per l'imaging planetario, ma temo non si tratti di un futuro prossimo.
Non so da quale strumento tu provenga. Per un upgrade del C8 mi ero orientato prima sul C11, poi gli ho preferito il Cassegrain da 12" che pesa (e costa) come un C14, senza tutte le magagne di quest'ultimo.

_________________
http://www.vincenzodellavecchia.it


Ultima modifica di Vincenzo della Vecchia il venerdì 17 gennaio 2020, 21:22, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2020, 17:51 

Iscritto il: lunedì 7 settembre 2015, 13:21
Messaggi: 111
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grazie Vincenzo, ho proprio un C8HD ma l'idea era di usarlo per il deep nella prossima primavera, e sicuramente qualche prova sui pianeti in estate. Per il planetario ho sempre usato un C6 e, prima di accantonare momentamente l'hires per il deep, stavo pensando ad un Dobson di quel tipo per avere la massima resa (forte dell'apertura) con la minima spesa. Poi ho abbandonato l'idea per i dubbi di sopra ma il pallino mi era rimasto, per questo ho voluto chiedere a te quando ho notato che avevi anche l'Orion 14". Se è rifigurato Zen una prova vale sicuramente la pena, almeno la qualità ottica non dovrebbe più essere uno dei problemi, certo rimangono tutti gli altri.. Ma se e quando proverai sarei curioso di vedere il risultato!
Grazie ancora!

_________________
Stefano


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2020, 18:05 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:37
Messaggi: 11757
Località: Bergamo
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Vincenzo della Vecchia ha scritto:
Il fatto è che sto particolarmente attento a non saturare i crateri più brillanti, per cui tendo a tenere sempre basse le luci.


Beh, non sei mica obbligato a tenere basso il resto dell'istogramma per tenere le luci alte a bada. L'elaborazione l'ho fatta al volo, ma un tocco di curve e preservi quello che vuoi. :)

Pensavo la differenza dipendesse più da impostazioni del monitor che altro.

_________________
Strumentazione
Newton TS 6" - RC 8 GSO - MN 180/1000 Skywatcher - Zen schmidt camera 250 F/3
Simak 240/1310 Zen - Konus Vista arancione (acro 80/400) - SolarAlpha 120
Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2020, 22:50 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 17:47
Messaggi: 353
Località: albenga
ottime immagini, molto naturali :ook:

_________________
Mauro Romano

W.O. 110flt
Tecnosky FlatField Apo 65
celestron c11
Lunt LS60THa
10micron 1000

http://www.astrogavi.it - Gruppo Astrofili Volontari Ingauni -


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 18 gennaio 2020, 14:23 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 14:19
Messaggi: 5141
Località: Rescaldina (Mi)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ottime immagini, sul mio monitor "vedo meglio" quelle modificate da Giancarlo.
Sto iniziando anche io a fare qualche ripresa della luna e quindi sto guardando un po' di immagini in giro per capire come tararmi nell'elaborazione (in particolare per luminosità e contrasto).

_________________
Roberto Marinoni
www.robertomarinoni.com
Astrobin


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010