Renato C ha scritto:
Tutto il malinteso parte dalla tua affermazione: "non mi sembra normale..".
Ok, certamente non volevo affermare dell'esistenza di città lunari aliene, oppure dell'osservazione di "luci intelligenti"
Grazie per
Renato C ha scritto:
mi fa piacere che anche tu sia un attento e appassionato osservatore.
il problema è che osservo/riprendo molto poco
tuvok ha scritto:
il primo passo (a mio umile giudizio) è fare una ricerca tra le immagini in rete per vedere se un fenomeno è stato già osservato oppure no
Ho provato a vedere (velocemente) altre immagini della zona di Torricelli, ma con le ombre come la mia niente.
Ho comunque mandato una mail alla sezione Luna dell'UAI, e una alla sezione Luna dell' ALPO.
Vediamo se mi rispondono...
Dopo altre ricerche di una foto più dettagliata della zona, mi son ricordato che io stesso a suo tempo avevo ripreso un Torricelli discreto
Metto la ripresa con indicato il punto probabile dell'ombra.
Allegato:
27 luglio 2013.jpg [ 86.42 KiB | Osservato 1487 volte ]
tuvok ha scritto:
capire se è fenomeno reale o, come molto spesso accade, un artefatto dovuto al processing dell'immagine)
Ho dato un'occhiata al filmato della ripresa, e a tratti si vede la luce che si insinua alla base dell'ombra....ma comunque il dubbio dell'artefatto (magari dovuto alla turbolenza) c'è.
Il filmato è in formato .ser (ho provato a convertirlo in AVI ma si perdono i già pochi dettagli) se mi consigliate come fare, lo posso mettere in rete.
Lorenzo