Allego una recente ripresa di una delle più caratteristiche formazioni della Luna, il cratere Messier (a sinistra) e Messier A con la sua "coda".
Si suppone che un primo impatto, molto radente, abbia formato Messier, ed espulso la raggiera di ejecta visibili verticalmente nella foto, mentre successivamente un frammento del meteorite sarebbe rimbalzato formando Messier A e la scia di materia che costituisce la coda della cometa.
La bizzarra formazione ebbe in passato le più varie spiegazioni. Secondo una di queste, i due crateri si sarebbero formati dopo che il meteorite principale si era spaccato in due, scontrandosi contro una cresta, mentre secondo un'altra ancora più fantasiosa, risalente agli anni '60, la scia sarebbe la traccia dello "spostamento" del cratere verso Est.
Ad ogni modo, quello che conta è che il cacciatore di astri chiomati Charles Messier, celebrato suo malgrado sulla Terra come autore del più famoso catalogo astronomico, sia finalmente ricordato sulla Luna con un cratere-cometa.
La Luna praticamente piena rende un po' piatta l'immagine, ma il seeing (soprattutto quello locale) era buono.
Ripresa del 12 ottobre, con C8EdgeHD @f/20, ASI 174MM e filtro G Astronomik