Grazie per i vostri commenti.
reynolds ha scritto:
Ammiro molto la tua perseveranza nela ricerca del risultato, io purtroppo ho un pò rallentato a causa dele elevatissime temperature sul mio balcone, durante la mia ultima ripresa la temperatura indicata da SharpCap era di ben 36.9 gradi, e questo dopo le ore 23.....
Ti devo confessare che il tempo di questi giorni mi sta facendo passare la voglia, anche perchè il seeing è peggio del solito, e questo è il terzo tentativo dopo altri due disastrosi.
gianpri ha scritto:
Bellissima immagine, complimenti.
Anch'io da qualche giorno sono passato ad un camera a colori Zwo asi290 MC, relegando la mia vecchi PlaMx mono, solo all'autoguiga.
Mi sono deciso al cambio anche allettato dal valore decisamente più alto del framerate. Ma dalle prime prove non mi sembra che sia cambiato molto: con un SCT 8" e una barlow 2X non riesco a stare sotto i 100 ms con tempo di esposizione, su Giove, se non voglio aumentare a dismisura il gain che tengo a circa 300 (sharpCap). In questo modo ho un fps di circa 10 (come lo avevo con la mono !).
Ho impostato RAW8 e 640x480 e ho attivate le funzioni Turbo USB e Alta velocità ma senza risultati apprezzabili.
Ho visto, tra i dati della tua immagine, un incredibile fps di 213 !!

Capisco che il tuo C9.25 è molto più performante del mio vecchio Meade 2080 ma la differenza è abissale. Io sono inesperto sia per la asi290mc che per sharpCap. C'è qualcosa che mi sfugge ?
Puoi darmi qualche dritta?
Giovanni
C'è sicuramente qualcosa che non va.
Intanto stai utilizzando una porta USB3?
I valori di questa ripresa sono i seguenti:
ROI=640x480
FPS (avg.)=213
Shutter=4.657msGain=381 (63%)
HighSpeed=on
Gamma=50
USBTraffic=95 (off)
Histogramm(min)=0
Histogramm(max)=196
Histogramm=76%
Non c'è una differenza abbissale come raccolta di luce tra un C8 e un C9.25
Come è possibile che stai sui 100ms?