Mars4ever ha scritto:
Non posono essere 11,5 metri di focale, ma sono poco più di 8. Con 11,5 metri l'asse maggiore dell'anello sarebbe lungo 450 pixel e non 320!
E' difficile calcolare la focale equivalente in proiezione, l'unico modo per saperlo con precisione è misurarla a posteriori come ho fatto io adesso.
11 metri sarebbero una follia, ma anche 8 sono tanti, come vedi è venuta ben poco nitida perché è troppo sovra campionata.
Io col 25 cm uso 7 metri, perciò con un 20 non si può pretendere di più. Inoltre si vede benissimo che il seeing deve essere stato orrendo, altrimenti sarebbe venuta un'ottima immagine. Anch'io qualche sera ho quelle condizioni e mi saltano fuori immagini analoghe, solo che le cancello subito.
La sostanza è che devi stare tranquillo, perché il mio occhio mi dice che l'unico problema di queste immagini è il seeing, i numeri li hai.
P.S: Ma non dovevi prendere anche tu un Formula25? Perché hai ripiegato su un 20?
dunque x calcolare la focale corrispondente ho utilizzato questa formula inviatami in un post precedente da uno del forum:
feq=F x (L /FOC -1)
Feq è la focale equivalente
F la focale del telescopio
L la distanza del sensore dall'oculare(nel mio caso 62mm)
Foc la focale dell'oculare
tu come la calcoli?
ciao Marco