Cita:
Se non sbaglio il telescopio dell'osservatorio di Meudon ha un diametro di 250mm, e anche se ha oltre 100 anni di attività sulle spalle è stato aggiornato continuamente.
Sei stato molto abile a raggiungere risultati comparabili utilizzando strumentazione amatoriale e una postazione osservativa cittadina.
Purtroppo si, devo confrontare i miei risultati con Meudon, che è una della poche strutture professionali del genere.Dico purtroppo perchè mi avrebbe fatto piacere ricorrere ad una italiana.
Quanto all'abilità, non credo sia una mia esclusiva, ci saranno senz'altro molti amatori italiani che potranno realizzare strumentazioni analoghe alla mia, forse anche migliori: è proprio a tal fine che ho pubblicato i dettagli costruttivi ed operativi nel mio recente libro di spettroeliografia amatoriale, che, se non l'hai ancora fatto, puoi scaricare al link:
http://www.lightfrominfinity.org/Libro% ... grafia.htmPer te che sei un appassionato di osservazioni solari potrebbe essere una lettura interessante.