1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 8 luglio 2025, 7:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2019, 9:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Buongiorno a tutti,
io ho di recente acquistato la camera planetaria ASI 290 MC, che mi permette di registrare filmati RAW in formato ser a 16 bit. Quando però provo ad importare il video RAW in Registax v6 il software mi manda un messaggio di avvertimento (sia prima di caricare il video sia dopo) che recita "Debayering 16 bit can only be done through a reduction to 8 bit". Ho pensato allora di effettuare il debayering con PIPP così da importare in Registax la ripresa in RGB e mantenere la dinamica a 16 bit (il SER player mi da la conferma che il file SER ottenuto con PIP è correttamente Debayerato ed è a 16bit). Tuttavia Registax continua a mandare lo stesso messaggio, ancora prima di caricare il file. Se provo a cliccare su "continua" importa il video in maniera non corretta (alcuni frame sono ancora in RAW e altri sono completamente neri con pixel grigi sparsi). Se provo a deselezionare la casella "debayering" sotto al menù "show prefilter" non cambia nulla: se lo faccio prima di importare, si riattiva automaticamente, se lo faccio dopo, il filmato rimane come descritto sopra fra parentesi.

Stesso problema si verifica in Registax v5.
Potrebbe essere che entrambi sono lanciati su Mac OS via Wine? Eppure le altre funzioni di Registax e PIPP sembrano funzionare a dovere...

Qualcuno sa come importare in Registax filmati ser in RGB (già "debayerati") e quindi disattivare il debayering automatico?
Ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2019, 9:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Carlo, non ho ben capito qual'è il problema, però ti riferisco quello che mi fu suggertio a suo tempo quando
iniziai le riprese con l'ASI 178. Registax, a quanto sembra, è un programma ormai surclassato e non più al passo
dei software necessari alle nuove camerine ASI.
Inizia a provare ad impiegare il software "AutoStakkert" che, oltre a vedere è free, suppongo non dovresti avere
più problemi.

http://www.astrokraai.nl/software/latest.php

Cari saluti,
Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2019, 10:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Danilo Pivato ha scritto:
Carlo, non ho ben capito qual'è il problema, però ti riferisco quello che mi fu suggertio a suo tempo quando
iniziai le riprese con l'ASI 178. Registax, a quanto sembra, è un programma ormai surclassato e non più al passo
dei software necessari alle nuove camerine ASI.
Inizia a provare ad impiegare il software "AutoStakkert" che, oltre a vedere è free, suppongo non dovresti avere
più problemi.

http://www.astrokraai.nl/software/latest.php

Cari saluti,
Danilo Pivato

Ho installato AutoStakkert e provato un veloce stacking: funziona perfettamente (anche con i ser a 16 bit). Ora mi studierò bene tutte le sue opzioni...
Grazie mille per il tuo prezioso consiglio e buona giornata.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora