Credo sia la mia prima vera eclisse di luna; me la sono gustata fin che ho potuto, in visuale ad occhio nudo, con il 80ED + oculare 40mm, in foto con nikon D5100 + samyang 800mm (cambio repentino dell'ultimo momento anzichè il nikon 55/300).
Sinceramente non sapevo cosa aspettarmi: è stato uno spettacolo! Bellissimo!
Ancor più perchè fino alle 20,30 era nuvoloso (ovviamente solo dove doveva sorgere la luna), poi foschia spessa che impediva la vista del satellite: starò guardando dalla parte giusta? Poi ad un tratto, debole debole, eccola apparire, già alta e diventare sempre più scura fino alla totalità, per poi ridiventare più visibile; e poi la sorpresa: pensavo che dal rosso diventasse man mano del solito colore, ed invece eccola uscire dall'ombra con uno spicchio luminoso sempre più accentuato. Poi...... nuvole a coprire il tutto non lasciandomi finire la sequenza di foto.
Qua il link a quello che sono riuscito a fare; mi scuso ma la foto è troppo grande per le dimensioni del forum. Avrei dovuto comporla diversamente
https://www.flickr.com/photos/140270679@N02/28797806347/in/dateposted-friend/Veramente una bella serata! Peccato le nuvole finali ma visto che ultimamente mi sono perso tanti eventi causa maltempo, in fondo, non posso lamentarmi
Ale