Stasera tornando a casa in macchina mi accordo che nel cielo non ci sono le nuvole, non ci credevo, non ero più abituato!
Stanco dalla giornata impegnativa, mi sforzo per dare almeno un'occhiata a gigante gassoso con il vecchio (ha più di 30anni...) rifrattore acromatico Vixen C-60L. Dopo una gustosa osservazione visuale, davvero bello con il Meade 8,8mm (ma eccessivamente scuretto con il Nagler zoom 2-4mm

) decido di immortalarlo. il telescopio è sulla montatura altazimutale Custom Vixen, quindi impossibile da seguire, ma decido di provarci lo stesso. Infilo nella diagonale, la pigrizia non mi ha permesso nemmeno di toglierla, l'Altair 290 e con il portatile con la batteria agli sgoccioli registro un brevissimo filmato, intorno ai 300 fotogrammi, giusto il tempo che il pianeta rimanga nell'area inquadrata dal sensore. Dato in pasto a Autostakkert, Registax e un colpettino in Photoshop CC. Un modestissimo ricordo della serata, ripreso alle 1:12 del 18 aprile 2018
Allegato:
Giove_18aprile2018_Vixen_C-60L_Halley_Altair290.jpg [ 41.44 KiB | Osservato 940 volte ]