E lo so che fanno pena, ma sono pur sempre le mie prime foto alla Great Red Spot, nonche' botta di...caso..., foto del transito dell'ombra di Io.
Questo sulla prima foto.
Tecnicamente, stando alla simulazione (seconda foto), ci dovrebbe essere anche Io stesso (me stesso

) ma non si vede.
La terza foto e' un tentativo patetico di aggiustare l'esposizione per visualizzare sia Giove che un paio di satelliti, che altrimenti risultano quasi invisibili.
La quarta e' una gif scandalosa....
E, al solito, deconvoluzione come se non ci fosse un domani.
Ok, ma veramente volete il resoconto? Vabbe'.
Dunque, dopo anni di telescopio appeso al chiodo (causa motivi logistici), sto riprendendo. In realta' stavo facendo prove di guida. Ma poi mi sono trovato Giove li' davanti e l'ho fotografato. Solitamente uso la webcam Philips e Barlow, invece qui ho usato la focale nativa e il CCD per foto deep (in firma), con tempi tra 4 e 1 centesimo di secondo (le singole foto dovrebbero essere 4 centesimi, le ultime foto della GIF sono 1 centesimo).
Fuoco ottimo, con Bahtinov, seeing...mah, comunque non era molto turbolenta l'aria. Una vaga foschia ma leggera.
Locazione? ....da dentro casa, dalla finestra, coi lampioni da giardino a 2 metri
Collimazione? Ah ecco... non ci avevo proprio pensato. e' un paio di anni che non la verifico.
Sono tutte foto singole, senza fare stack di video, appunto ho usato il CCD da deep. Il fatto e' che mi sono reso conto che quando uso la webcam con il netbook, non va a piu' di 5 fps! E comunque non avevo intenzione di fare una sessione vera di foto hires.
Avevo notato una macchia sulla banda Nord, mentre fotografavo, ma pazienza. E con gioia avavo notato la Grande Macchia Rossa, finalmente l'ho ripresa. Solo quando ho lanciato il simulatore mi sono accorto che la macchia nera era Io in transito, che roba! A saperlo, avrei provato con la barlow (non so con che risultati).
Comunque sto ricominciando pian pianino, passione solo temporaneamente accantonata, e' bellissimo stare in sincronia con gli astri! Buoni cieli a tutti