peterpan ha scritto:
Ok dando per scontato che tu abbia utilizzato il 127SLT la focale sembra ancora troppo bassa per la tua camera. Sempre dando per scontato che stai usando la Nextimage "classica" ovvero quella con il CCD a colori Sony HAD che ha pixel da 5.6 micron la focale che ti restituisce un campionamento ottimo e' di almeno 3400 mm.
Il consiglio che ti do e' quindi di mettere su una bella barlow 2x o meglio 2.5x . Saturno a quel punto risultera' molto meno luminoso e dovrai verosimilmente scendere a 5fps . Per abbattere il rumore al solito usa tanti frames nello stack ..ma 2000 gia' dovrebbero essere sufficenti .
Ciao e scusa il ritardo delle risposte ma non accedo tutti i giorni. Comunque c'hai preso in tutto

: ho utilizzato il 127SLT, la Neximage è quella classica, ed ho ripreso senza Barlow (avevo provato ad inserirla ma non riuscivo più ad inquadrare il pianeta, sicuramente per inesperienza). Riproverò con la Barlow, ho una 2x (Celestron Ultima) e con le indicazioni che mi avete fornito. Grazie per le dritte.
samilag ha scritto:
Serve modificare i parametri di ripresa del software: ci dovrebbe essere un flag da sbloccare per renderli modificabili, altrimenti usa un altro software di ripresa.
Insieme alla camera mi hanno fornito iCap, ma non sono riuscito a farlo funzionare ed ho utilizzato wxAstroCapture che mi è sembrato più intuitivo. Hai da suggerirmene qualcuno valido e semplice

?
Grazie a tutti per le dritte.
Saluti, Gianf.
