xenomorfo ha scritto:
Raf ha scritto:
...come vedi Da Lio utilizza dati incompleti a seconda di ciò che deve dimostrare.
Questa è la terza volta di fila che mi attribuisci un comportamento disonesto. Vorrei le tue scuse.
Dire che utilizzi i dati per ciò che devi dimostrare è attribuirti un comportamento disonesto????????? Ed allora tutti gli scienzati che utilizzano i dati per dimostrare le loro teorie sono disonesti????????????
Io lo ripeto! Tu utilizzi dati
non completi e questo è un piccolo esempio su tutti.
Il topic da migliaia di risposte (74 pagine) dove cerchi di convincere all'acquisto di un 12" ostruito 20% anzichè un 14" ostruito oltre il 30". Dici, in tantissime occasioni, che le immagini prodotte dai due telescopi sono le stesse o equivalenti ed anzi...per i contrasti bassi sono mooolto meglio. Ma la mia domanda è. Hai mai detto (tu che sei così bravo con le curve) agli utenti di aprire Aberrator, caricare un'immagine planetaria (Saturno per esempio che deve arrivare), dargli solo i valori dei diametri ed ostruzione (quelli della qualità, coma, ecc...lasciamoli perfetti per entrambi) e cliccare? Glielo hai mai detto???? Tu lo sai benissimo che
non puoi neanche paragonarli o cmq i 14" sono sempre superiori in risoluzione! Però tu hai sempre scritto dei contrasti bassi o parlavi solo di MTF (ed hai ragione in effetti). Ma le immagini sono fatte da molte altre variabili....Quindi...dati incompleti per ciò che dovevi o volevi dimostrare. Ti sembra un'offesa scusa??? Te l'ho anche dimostrato no?
Facciamo così circa l'immagine del mio topic ed altre mie ancora.
Io i miei RAW gli ho dati sempre in giro. Guarda per esempio quelli di giove che avevo postato su astroimaging ed altri ancora. Non solo...fino all'anno scorso li davo tutti anche a te che ti divertivi ad imparare formule da applicare...ricordi? Quindi di certo non si può dire che sono segreti...cose mai viste. Tutt'altro!!!
Tu al contrario
non hai mai spiegato a nessuno come fai i tuoi spettri ed analisi giustificandoti che siamo troppo poco competenti in materia per comprendere ciò che diresti data la complessità delle cose trattate. Può anche esserlo...ma siamo qui anche per imparare.
Quindi:
quando tu farai un bel TUTORIAL dove spieghi passo passo come si fanno le analisi spettrali che fai, facendo riferimento ai programmi da scaricare e tutte le metodologie che portano alle tue valutazioni...in quel momento preciso io pubblicherò pubblicamente tutti i miei raw!!! Sicuro del fatto che ognuno di noi potrà valutare per bene ogni immagine che sia senza tanti segreti o altro ancora! Non solo...ma aiuterai tutti a migliorarsi valutando le proprie immagini...e cercando di andare oltre. Questo ovviamente relativamente ai dati. Però è importante che spieghi le cose da bravo professore: con semplicità e senza tante parole difficili. Devi spiegare i passi che fai (non saranno centinaia no?).
In quel momento, quando finalmente tutti riusciamo ad analizzare le nostre immagini in maniera scientifica, io (e penso anche gli altri) metterò a disposizione ogni mio raw!
Ma fino a quel momento...per me le tue analisi sono assolutamente non interpretabili perchè conosciute solo da te. E solo tu puoi farle secondo, giustamente, i dati che ci metti..siano essi completi o meno. Le tue curve, se non spieghi con semplicità come si fanno, possono farle chiunque. Prendo PS e mi diverto a disegnarle...tanto non spiego il procedimento che le hanno prodotte.
Quindi è inutile che continui in una strada buia dove sei tu l'unico detentore della candela per fare luce, metti tutti in grado di farlo con umiltà e condivisione. I miei raw tu gia ne hai visti tanti...i tuoi procedimenti non me li hai mai detti anche quando parlavamo in maniera diversa.
Ema ed altri li hanno visti (raw)...e tu a chi hai mai spiegato semplicemente le tue analisi? Ema ha anche pubblicato una sua versione e magari anche Ale lo farà se ne avrà voglia e tempo. Anche lui ha il mio raw come altri ancora....ma i tuoi spettri...non li sa fare nessuno ed a nessuno hai mai spiegato come farli. Però ti offendi se qualcuno li critica...troppo facile non credi?
Quindi dai...spiega tutto ed io aprirò una bella discussione con i raw per tutti!
Anche nel caso del paragone delle immagini, io ho cercato di farti vedere l'evidenza che è agli occhi di tutti. Ma tu continui con dati e curve che solo tu conosci. Almeno Andrea Maniero ha fatto una cosa molto più costruttiva: ha postato porzioni di immagini dove ben evidenziava le sue analisi ed i relativi grafici accanto. Quello è già un ottimo modo per far vedere a tutti come si fanno certe analisi. Non quindi una curva fredda che può avere qualsiasi dato a riferimento, bensì una parte d'immagine del mio rosso e quello di Guidi. Proprio l'immagine che noi vorremmo vedere ed analizzare.
Dai fai il TUTORIAL ed io ti darò tutti i raw. Più di così non so che dirti....se non spieghi...è inutile che continui.
Raf