Lead Expression ha scritto:
PietroMasuri ha scritto:
<< g) NortheK cercherà di risolvere il presunto problema al Cliente nel più breve tempo possibile, compatibilmente con le proprie esigenze tecniche e logistiche.....>> Non è disponibilità questa? E' forse troppo chiedere a un cliente che causa un guaio una certa prudenza nell'esprimersi?! Bah!
Mi permetto di far notare, visto che si parla esplicitamente di non conformità alle specifiche e difetti di fabbricazione, che questo mi sembra il minimo che
deve per legge garantire un qualunque venditore. E' vero che nell'Italia odierna chiunque rispetti la legge diventa un eroe e non la normalità, ma la garanzia è
dovuta, non è un favore che un venditore particolarmente disponibile fa all'acquirente.

Ho detto chiaramente che quelle parole stanno all'inizio del discorso in cui si ipotizza che il problema non sia imputabile a Northek.
Se ad esempio qualcuno si lamentasse perchè non riesce a maneggiare bene le manopole per la collimazione, la legge non imporrebbe affatto (o sbaglio?) alla Northek di aiutare il cliente; perciò l'azienda, per questo aspetto, ha un atteggiamento di disponibilità. Ora, io non lavoro per loro, nè mai ho acquistato da loro e non ho favori da restituire loro, tuttavia mi pare corretto riconoscere quel che va riconosciuto.
Nicola, dici anche: <<...qualunque azienda può ritenere di procedere nelle sedi adeguate contro un consumatore che esprime pareri negativi sui prodotti (ci vado piano a lanciare "imbecilli" a vanvera perché mi pare poco educato) senza una reale base.>>
Riguardo al fatto di potersi rivalere su un cliente, ho fatto semplicemente un'ipotesi usando il condizionale, parlando espressamente di diffamazione, che implica ben altro rispetto al semplice concetto di "parere negativo". In tale ipotesi vi potrebbe essere un nesso logico tra diffamazione e imbecillità. In presenza di un nesso logico, la parola non è stata usata a vanvera. Non ho scritto che chi esprime un parere negativo è un imbecille....Semplicemente con quella parola mettevo l'accento sul diritto dell'azienda a difendersi
da chiunque.
Un po' come dire:<<Se il cliente mi prende a martellate, posso difendermi?>> ...Senza con questo voler dire che i clienti siano tutti dei "martellatori"
Se il termine in questione ti risulta poco educato, era comunque ipotetico, nel contesto appena illustrato, e soprattutto non rivolto a nessuno; mentre i tuoi "a vanvera" e "poco educato" potrebbero essere intesi sul piano personale. (Comunque la cosa non mi tocca personalmente

)
Detto questo, tornando all'aspetto tecnico, mi sono chiesto: per chi vuole una meccanica senza compromessi, cosa offre il mercato di superiore a quel DK 350, rimanendo in questa configurazione ottica e in questo diametro? Credo sia difficile trovare di meglio.
Rispetto al tubone chiuso da 40 cm ribadisco la mia idea che il Northek possa essere una scelta migliore.
Ma francamente mi chiedo ancora cosa voglia ottenere esattamente Alessandro...
Io al suo posto a Northek farei intubare un Newton da 45 cm ...
Ciao,
Pietro