Raf ha scritto:
Andrea io volevo solo far vedere come in realtà dovrebbe essere il filmato senza vibrazioni!
Il fatto è che così NON può essere. C'è il tilt.
Raf ha scritto:
Ma MAI ho visto il seeing vibrare meccanicamente!
Sei un po' autoreferenziale. I movimenti rigidi causati dal seeing sono descritti in tutti i testi che trattano della turbolenza. Avevo già postato diversi riferimenti dove si spiega che la componente principale del seeing è quella. E questo è così vero che esistono in commercio sistemi di ottiche adattative che compensano solo il tilt, e guadagnano un fattore 3 in risoluzione.
Se il tilt non ci fosse non ci sarebbe motivo per l'espressione "congelare il seeing". Almeno questa l'avrai sentita. Che cosa significa secondo te?
Per una volta potresti anche leggere un po' di letteratura scientifica che ha affrontato la cosa in maniera un po' più rigorosa del semplice empirismo?
Tu sei convinto che con un inseguimento perfetto il pianeta dovrebbe restare perfettamente fermo? Se sei convinto di questo sei in grande errore.
Il seeing è esattamente il valore medio dello spostamento di una sorgente puntiforme.In ogni caso visto che hai corretto quella cosa (qualsiasi cosa fosse), mi pare che il lungo OT possa anche concludersi dicendo che qualsiasi cosa fosse
non può aver influenzato l'immagine.PS non riesco a scaricare il video di Guidi.