Puntualizzo che sono molto dispiaciuto, non solo come moderatore, quanto come semplice utente, del fatto che certi confronti, che dovrebbero essere produttivi ed arricchire tutti, debbano degenerare in discorsi che riconducono sempre all'astio, a mio avviso ingiustificato, tra astrofili.
Il motivo per cui io ho voluto postare certi risultati numerici e vorrei anche condividere il programmino che ho scritto utilizzando le semplici formulette, non è certo perchè voglia apparire come "saputello", assolutamente, non avrei alcun interesse, poichè l'astronomia anche per me è una passione.
Non mi sento attaccato sul personale, il mio, come credo anche quello di altri, voleva essere solo un contributo utile a tutti, utile a dare la possibilità, attraverso la condivisione, di sospingersi oltre.
Era un voler conferire uno "spessore" differente alla conversazione, anche per limitare quanto più possibile sterili commenti di natura estetica, che a mio avviso lasciano il tempo che trovano e non sono da stimolo per chi desidera migliorarsi e crescere...senza nulla togliere anche ai commenti estetici
Mi scuso con Ale in primis e con tutti voi in secondo luogo, per l'OT, che credo comunque doveroso, dal momento che la situazione nel forum credo si debba smuovere per evitare l'insterilimento di questa passione per più di qualcuno di noi.
Detto questo è bene che ognuno continui a vivere il proprio hobby come meglio crede

, ma mi auguro che ad ogni modo, tutti continuino a lasciare spazio alle opinioni altrui, soprattutto se queste possono dare contributi importanti alla community.
Dico solo che se non si fosse discusso in questa sede, io non avrei mai capito cosa significa campionare, non avrei mai capito cosa significa lavorare a 0.1" piuttosto che a 0.4" - dati buttati lì, come esempio, si intenda- e avrei continuato ad allungare la focale banalmente "ad occhio".
Questo ovviamente è ciò che penso io, è bello che ognuno continui a sostenere ciò che crede o si avvicini a nuove teorie, nella libertà di espressione più totale
A presto e complimenti a tutti per i lavori, che nonostante discussioni spesso accese come questa, e benvengano, continuiamo a produrre.
Ad maiora!