1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 20:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Altro Giove Dobson 20" 18-03-2016
MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2016, 14:10 
andreaconsole ha scritto:
Hai ragione, volevo dire 500, perche' l'immagine proposta da xeno e' a occhio almeno 500px
Certo, finche' continui a confrontare miniature... :D

Andrea ti sei imbriacato? :D basta andare nel menu "visualizza" > Zoom del browser per ingrandire quanto ti pare.

MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2016, 14:13 
Non connesso

il Giove di Xeno è 600x600
come spieghi l'immagine che hai postato?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2016, 14:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Renato C ha scritto:
Hai ragione, volevo dire 500, perche' l'immagine proposta da xeno e' a occhio almeno 500px
Certo, finche' continui a confrontare miniature... :D

Andrea ti sei imbriacato? :D basta andare nel menu "visualizza" > Zoom del browser per ingrandire quanto ti pare.

Mi stai suggerendo di usare in visuale un ottantino a 500x? :lol:

Comunque l'immagine di Xeno e' 600x600, i confronti che posti tu sono miniature 250. Chi e' ubriaco? :mrgreen:

PS: ahah ho capito! Stai scaricando la preview :D Hai provato a cliccare sull'immagine? :P

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2016, 16:10 
Non connesso

Io credo che una bella immagine di una qualsiasi raffigurazione di corpi ""celesti"" è maggiormente bella quando riesce a rappresentare l'immensità del contesto in cui si trova.....spiegandomi meglio: chi ha visto il film sul navigatore solitario, l'altra sera, magari si è pure annoiato....cosa mancava di affascinante????....mancava la raffigurazione dell'immensità del mare......
P.S. forse sono andato fuori tema, ma poi è quello che cerco ogni volta che mi accingo ad osservare:
""cercare di perdermi nell'immensità dell'universo..""

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2016, 17:27 
PS: ahah ho capito! Stai scaricando la preview :D Hai provato a cliccare sull'immagine? :P

Ahia! Ti devo delle scuse :oops: E grazie per avermi disimbriacato :lol: Effettivamente scaricavo la preview :oops:
Comunque il risultato non cambia. Ecco un altro Giove di quest'anno con un C11 a confronto con quello di Xeno-Guidi alla stessa scala.
Allegato:
2016-03-18-2329_3-RGB xenomorfo- guidi 20 confronto C11.jpg
2016-03-18-2329_3-RGB xenomorfo- guidi 20 confronto C11.jpg [ 102.63 KiB | Osservato 797 volte ]

Considerata la differenza di diametro, ben 9", la differenza di seeing ecc. e la diversa colorazione, a me sembra migliore quella del C11.

MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2016, 17:58 
Non connesso

No dai, Renato :D
così è "paranoia" ;)
è chiaro che non si sta discutendo di prestrazioni relative (al confronto quello fatto con il 114 o il 60ino di Andrea75, considerato lo strumento, è inarrivabile!).

Qua non si sta discutendo di questo, si sta discutendo di prestazioni assolute e, in assoluto, o guidi e xeno sono due pirla o il confronto con un c11 non ha proprio nessun senso (e sicuramente in questo caso non ne ha).

Ora capisco che a qualcuno bruci un po' (si era partiti dall'idea che questo dob non avrebbe potuto e dovuto funzionare perchè chi lo ha costruito non capisce di materiali, di ottica, di strutture...) però ad un certo punto uno dovrebbe capire quando fermarsi e, non dico fare un passo indietro, ma almeno fermarsi.

Ci si è riusciti con il legnoscopio di emanuele (passato dall'essere lultimo dei pirla ad essere diventato il nuovo profeta :D -so che non me ne vorrà a emanuele che conosco come persona di spirito, mi dovessi sbagliare chiedo scusa in aticipo-), ci si arriverà anche con il dob di guidi (che pure ci mette del suo non prendendo pace... sono pronto a scommettere che prima del 2020 avrà un newton da 1 metro :D)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2016, 18:02 
Non connesso

Niente bisogna proprio massacrarlo a tutti i costi sto Guidi! Non mi pare di aver visto tutto questo accanimento contro nessun altro!
Comunque quel c11 non raggiunge neanche lontanamente l immagine in questione

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2016, 18:05 
Si vede che abbiamo una vista diversa..
Il problema è: quanto è buona quest'ottica? Io non discuto del dob o non dob, ma del fatto che un telescopio da 20" artigianale, con specchi lavorati uno per una dal migliore artigiano con vetri selezionati della migliore qualità ecc, dovrebbe essere molto superiore a un classico 11" cinese di grande serie. E a giudicare dalle immagini così non è. Poi che a qualcuno piaccia di più l'immagine di Guidi meglio elaborata, è un altro discorso.

Ultima modifica di Renato C il mercoledì 23 marzo 2016, 18:17, modificato 1 volta in totale.

MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2016, 18:13 
Non connesso

cristiano c. ha scritto:
Niente bisogna proprio massacrarlo a tutti i costi sto Guidi! Non mi pare di aver visto tutto questo accanimento contro nessun altro!...

no no c'è stato, c'è stato...
poi è partita una sorta di "captatio benevolentiae" che ha risolto molti "accanimenti"...

purtroppo la coppia guidi/xeno sembra inscalfibile e, forse, questo è un elemento di fastidio che contribuisce ad alimentare la "guerra" ;)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2016, 19:14 
Non connesso

quello contro Emanuele è durato poco , ha stampato i migliori Giove degli scorsi anni col suo 40 cm autocostruito , alla faccia dei vari guru del continente e non con strumenti di ben altro costo.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora