turi lo vecchio ha scritto:
N.B. iris era l'unico che mancava nella lista di Paolo
pero' dice pure di trovare quello con cui vado piu' d'accordo, e io vado molto d'accordo con iris (anche perchè di quelli che suggerisce conosco solo registax... comunque è un occasione per provare gli altri 2

)
Ivaldo Cervini ha scritto:
A mio parere il problema è nella messa a fuoco o/e nel seeing (il balcone per riprendere il Sole non è l'ideale). Per la messa a fuoco con la reflex puoi usare il display solo se hai il liveview (non mi ricordo se la 400D ce l'ha). Se non ce l'hai è meglio usare il mirino ottico coprendoti la testa con un telo. Se hai un sacco di Osvald usa quello che tiene fuori anche il calore. Vado controcorrente: secondo me con la reflex sul Sole ti conviene lo scatto singolo perché l'immagine è troppo grande per sperare in un buon allineamento che non sia multipoint. Se ce l'hai io piuttosto proverei con una webcam, potrebbe stupirti.
la messa a fuoco è il vero problema, forse risolvo con il programma della canon.
comunque la 400D non il liveview

ho un paio di webcam (mono e colore, quella colore è la nova i-pla c+, clone della dfk21) ed ora la mz5m di fabfar (mono), potrei provare con quelle (in realtà con la mono ce ho ho provato ieri con risultati pessimi, sempre a causa del fuoco!)... pero' mi piace molto l'idea dell'intero faccione del sole one-shot!