1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 19:32

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 176 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 18  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2012, 0:21 
Non connesso

Raf ha scritto:
Hai scritto bene Gennarino. Ti sei dimenticato però che il ccd utilizzato da Bianconi è proprio la tanto sprezzata da qualcuno Basler aca640. Anche questa secondo te non va bene?

Raf

Hai percaso mai letto che io abbia disprezzato la Basler??

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2012, 0:24 
Non connesso

Visto che si chiedono immagini di paragone, ve ne mostro una fresca fresca del solito Bianconi, e non pensate che metto le immagini di bianconi perchè abbia una qualsiasi sorta di amicizia o cosa, ma solamente per portare un giusto paragone da chi secondo me usa un 14" al top e soprattutto rimanendo in ambito Italiano, ma ripeto che di immagini ce ne sono tantissime di eccelse in giro per il globo.
http://www.astrobin.com/full/27355/?mod=none

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2012, 0:29 
Non connesso

Se deve essere una gara a colpi di APOD, pubblicazioni o altro si sta sbagliando forum secondo me...o quantomeno topic. Anzi non deve essere proprio una gara. Si sta dando un giudizio sull'immagine di Marco, che almeno il canale R che avevo visto all'inizio è sicuramente tra i migliori visti in Italia finora. Forse l'unico termine di paragone è l'immagine di Bianconi, che sebbene forse più gradevole esteticamente presenta a mio avviso una risoluzione minore.
Poi se uno può parlare solo se ha la bacheca colma di Apod è un criterio che proprio non condivido.

@Astrogennarino: era meglio l'altra di Alessandro. COmunque anche quella che hai postato è molto buona...ma ha una risoluzione inferiore a quella di Marco, di poco ma inferiore. Almeno per me

Aspetto con ansia la deconvoluzione di Mauro.....

Ciao

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2012, 0:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Astrogennarino ha scritto:
Visto che si chiedono immagini di paragone, ve ne mostro una fresca fresca del solito Bianconi, e non pensate che metto le immagini di bianconi perchè abbia una qualsiasi sorta di amicizia o cosa, ma solamente per portare un giusto paragone da chi secondo me usa un 14" al top e soprattutto rimanendo in ambito Italiano, ma ripeto che di immagini ce ne sono tantissime di eccelse in giro per il globo.

Bene,se tu mi dici che l'immagine di Alessandro (che trovo enormemente di cattivo gusto tirare in ballo) ha una risoluzione maggiore della mia allora io non ho capito una mazza di alta risoluzione ,ed è possibile,visto che dici di essere un esperto fatti 2 calcoli sul campionamento della mia e di quella di alessandro,misura su quanti pixel cade il più piccolo dettaglio e poi ne riparliamo ,non ti rendi conto che sostenendo le teorie che ti ostini a sostenere alimenti solo discussioni che portano a sappiamo tutti cosa.
ti invito a portare dettagli dell'immagine ,dati e sopratutto numeri alla mano, che dimostrino la tua tesi ed io sarò il primo a dire che hai ragione.
E guarda che qui nessuno deve pensarla alla stessa maniera ,l'importante è che si parli con cognizione di causa ,sennò poi chi legge le su idee se le fa ,e bene......
Sai ,mi ricordi tanto qualcuno.....ma non mi viene in mente chi porca miseria :roll: :mrgreen:
Attendo
Ciao
Marco

Dobson 20'' f/4 Autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT/Argonavis GOTO
ASI174 mono camera

APOD 26/11/2014 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2012, 0:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo

Bene,se tu mi dici che l'immagine di Alessandro (che trovo enormemente di cattivo gusto tirare in ballo) ha una risoluzione maggiore della mia allora io non ho capito una mazza di alta risoluzione ,ed è possibile,visto che dici di essere un esperto fatti 2 calcoli sul campionamento della mia e di quella di alessandro,misura su quanti pixel cade il più piccolo dettaglio e poi ne riparliamo ,non ti rendi conto che sostenendo le teorie che ti ostini a sostenere alimenti solo discussioni che portano a sappiamo tutti cosa.
ti invito a portare dettagli dell'immagine ,dati e sopratutto numeri alla mano, che dimostrino la tua tesi ed io sarò il primo a dire che hai ragione.
E guarda che qui nessuno deve pensarla alla stessa maniera ,l'importante è che si parli con cognizione di causa ,sennò poi chi legge le su idee se le fa ,e bene......
Sai ,mi ricordi tanto qualcuno.....ma non mi viene in mente chi porca miseria :roll: :mrgreen:
Attendo
Ciao
Marco

Dobson 20'' f/4 Autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT/Argonavis GOTO
ASI174 mono camera

APOD 26/11/2014 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2012, 0:36 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
1° chi ha detto che io non abbia o abbia avuto esperienza personale?
2° che termine di paragone dovrei usare per dire se secondo me un immagine, o una cam funzionino piu o meno bene, se non prendendo esempio da altre immagini?
A me sembra, ed a quanto ho capito non solo a me, che qui in questo forum NON SI POSSA esprimere il proprio pensiero, a meno che non sia un pensiero condiviso da i "saggi" del forum, altrimenti subito si viene additati come chi butta fuoco!!
Se non si è predisposti a critiche e in special modo a critiche supportate da FATTI, allora è inutile aprire dei tread, anzi inutile aprire un forum ! e anche qui ci sono fatti, ossia che i migliori astroimager Italiani, e sottolineo i migliori in quanto a risoluzioni raggiunte dai loro strumenti, se ne sono andati!
Pertanto un po piu di umiltà da parte non solo di chi posta i propri lavori, ma anche dai "gestori" del forum, non farebbe certo male.
Se poi voi mi volete bannare per cucirmi la bocca anche se non mi pare di aver offeso nessuno, fate pure, non c'è problema, ma finche avrò voice per esprimere una mia idea, state tranquilli che o qui o in altri lidi la farò, purtroppo è finita l'era de "io sò er mejo" :wink:

Ti commenti da solo, Gennarino.
Parli di critiche supportate da "fatti".
Dove sono questi fatti?
Hai immagini tue (forse è sfuggito tue) che portano esperienze dirette che possono avallare le tue tesi lanciate con tanta simpatia?

La storia dello staff che banna per cucire la bocca è una scusa vecchia. Ma non è pratica dello staff di questo forum.
C'è un regolamento da seguire per svolgere un buono sviluppo degli argomenti.
Questo regolamento l'hai accettato nello stesso momento in cui ti sei iscritto.
Visto che siamo fortemente off topic, oltre che stai criticando l'operato dello staff (cosa permessa soltanto tramite mp e tastino di segnalazione), ti invito a ricorsinderare le tue idee.
Che sono libere di essere portate, quando sono espresse con garbo ed educazione.
Stai tranquillo.

Ora (sempre per quella stupida questione di svolgere una discussione in modo corretto) facciamo che torniamo in topic che, ricordo a tutti, è parlare di una camera.
Non di foto qua e la nella Rete o di Apod ricevuti con merito con tutte le polemiche che ci possono stare dietro.

D'ora in poi tutto quello che sarà off topic non verrà tollerato e verranno presi provvedimenti sugli account.

Per buona pace del tuo sapere, Gennaro, un forum è fatto di argomenti portati dalle persone partecipanti.
Non è interesse dello staff tappare la bocca a nessuno, finchè la bocca non ostacola il buono svolgimento di un argomento.
Le idee sono il fulcro del forum. Stupido è chi pensa di tapparle solo perchè non piacciono "ai più".

Nessun altro confronto, per favore.
Non alimentiamo polemiche.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2012, 0:36 
Non connesso

Emadeg. Penso che qualsiasi sia il risultato della deconvoluzione, credo che Gennarino troverà un modo per dire che non va bene.

Tranquillo Marco, La tua immagine ha più risoluzione. Almeno per come l'ho misurata prima. Poi vi dico. Adesso sto provando un algoritmo di deconvoluzione blind. Sto trovando la deconvoluzione ottima fra qualche migliaio... speriamo bene.

Aggiungo che, come avevo già detto a proposito della immagine del 21 novembre, la risoluzione c'è. Questa camera rende molto meglio il contrasto e alla fine permette di elaborare meglio. Questa è l'impressione.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2012, 0:45 
Non connesso

@Astrogennarino
Ho guardato bene le due immagini di Marco e di Ale. La risoluzione raggiunta mi sembra molto simile. Ora è tardi non ho fatto misure particolari, ho solo ingrandito alcuni dettagli e confrontato . Non posto i risultati perchè non mi piace mettere a fianco due immagini non mie e confrontarle. "Qualcuno" l'ha fatto con me e non mi è piaciuto , quindi ora non farò la stessa cosa. Però ripeto mi sembrano molto simili come risoluzione, forse un filino in più quella di Marco, ma aspettiamo le analisi di Mauro per essere più precisi.
In ogni caso se come abbiamo detto tutti le immagini di Bianconi sono al Top in Italia allora anche questa di Marco lo è..... e non mi venite a dire che sono 16" contro 14" primo perchè ripeto che non è una gara, secondo perchè non è che ti danno un premio "qualità immagine / diametro " , e terzo perchè .....è anche questione di seeing. Non sapremo mai chi avrà avuto un seeing migliore, ma differenze di seeing anche di un punto possono abbattere e superare differenze di diametro non eccessive.
@Davidem : hai ragione, mi era sfuggito il titolo : ASI120MM. Poi vabbè ha postato il canale R e ci siamo lasciati tutti andare vista la qualità della ripresa. Al limite apriamo un altro topic per parlare dell'immagine di Marco....
ciao

Ultima modifica di emadeg72 il venerdì 14 dicembre 2012, 0:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2012, 0:50 
Non connesso

Marco.Guidi ha scritto:
Attendo
Ciao
Marco

Anche questa si è letta tante volte, se vi sentite il piedistallo traballante, insinuate subito che una persona sia qualcunaltro, mai vi barluma per la mente l'idea che purtroppo per voi, le stupidaggini che spesso scrivete, siano lette da altre persone dotate di C..i per smentire e smontare le cavolate che spesso si scrivono come quelle su Damian, vero Marco ! :mrgreen:
Ma comunque avete sig. Xenomorfo che si è tramutato da super visualista a calcolatore nonchè maestro delle elaborazioni Hi-ress in poche settimane :mrgreen:
Scusate ma mi sento a disagio in mezzo a cotanti guru che scambiano un raggio di contrasto piu grosso, per piu risoluzione..e lo misurano pure :lol: , pertanto chiedo gentilmente che il mio account venga cancellato o bannato, non mi interessa
Cordialmente
Gennaro Crescenzo

Ultima modifica di Astrogennarino il venerdì 14 dicembre 2012, 0:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2012, 0:53 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Mandami un mp con la richiesta, Signor Crescenzo.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 176 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora