Tuvok, in realtà il C14 l'ho preso unicamente per fare riprese del sistema solare in alta risoluzione e magari fare in questo senso un po' di ricerca scientifica.
Per altri progetti, tra cui mi viene in mente la fotometria, ho il newton da 25 che si è già dimostrato adatto con la EQ6.
Non credo che la configurazione C14 + EQ6 dia risultati solo a me o a chi è particolarmente capace, non sono così presuntuoso. Ci sono altri astroimager che usano un setup così particolare: Carmelo Zannelli, oppure Lazzarotti che ci mette sopra 35 kg di strumento.
Io credo semplicemente che fino a poco tempo fa nessuno aveva avuto il coraggio (o la pazzia) di testare realmente i limiti della strumentazione, in questo caso la montatura, fidandosi dei sentito dire e di un'ottima campagna commerciale.
La realtà dei fatti, invece, è un'altra: è bastato provare per capire che C14 + EQ6 è un'accoppiata che non pone alcun limite nell'imaging in alta risoluzione.
Io ho due EQ6 e l'ho testate entrambe: tutte e due si sono comportate allo stesso modo con il C14, quindi non ho motivi per pensare che abbia avuto la fortuna di beccare due esemplari particolarmente fotunati.
La realtà è che funziona ed il fattore umano (capacità, ingegno, etc...) non credo faccia la differenza ne più ne meno come chi usa una montatura super costosa.
Ripeto la doppia morale di tutto il mio articolo e di questo ragionamento:
1) se si possono otterere dei risultati con poca spesa, perché spendere di più (molto di più) per non ottenere miglioramenti significativi?
2) Prima di giudicare l'efficienza di un certo setup, è meglio averlo provato piuttosto che affidarsi al sentito dire.
Non posso che concordare in pieno, di nuovo, con quello che ha detto Mauro.
EDIT: Twuister ha detto esattamente quello che ho detto io. Non ci vuole chissà quale capacità per usare questo setup, basta provarci. Nel pieno rispetto del metodo scientifico, se ci riesco io, Zannelli, Lazzarotti, Barzacchi (che ha una Losmandy, ma con carico uguale alla EQ6), allora ci possono riuscire tutti, non siamo super uomini!