Allora ragazzi...
Oggi mi è arrivata la Basler ACE A640 in conto prova. E' una GigE con sensore ICX618.
La prima importante verifica è stata quella di farla funzionare sul mio portatile (MacBook Pro di quasi 3 anni, ovviamente avviato in modalità Windows). Difatti, il responsabile commerciale aveva messo un po' in guardia sulla compatibilità della scheda di rete dei portatili...
Primo approccio: è veramente minuscola! Anche solida direi, dato che tutte le parti esterne sono metalliche.
Una volta installato il software (in pratica una sorta di driver) ho provato a collegare la camera al computer e l'alimentazione alla camera. Sì, purtroppo se non si dispone di un'interfaccia Giga Ethernet alimentata, ci vuole l'alimentatorino esterno. La camera comunque va a 12 V, quindi non è difficile recuperare su internet lo spinotto e farsi in casa il cavo da attaccare ad un alimentatore standard da 12 V che difficilmente manca dal setup di un astrofilo.
-Primo problema....la camera non dà segni di vita. Fortunatamente, grazie al supporto tecnico del distributore italiano, ho potuto verificare che l'alimentatore che mi avevano spedito aveva un filo saldato male sullo spinotto!! Quindi sono stato "autorizzato" a modficare...
-Ok, ora la camera si alimenta, e si sente: scalda come una stufetta!!
-Riseco anche a farla vedere dalla rete e dal software Pylon Viewer...che mi mostra lo schermo in liveview e i comandi (quindi prima importante notizia positiva!)...ma....ma...non consente di salvare filmati! Proprio così, il software in dotazione consente solo di salvare frame singoli.
-Dopo un po' di ricerche trovo che chi ha provato queste camere ha utilizzato il software FireCapture (
http://firecapture.wonderplanets.de/). Ho quindi installato il Java Runtime Environment e il FireCapture...
-Altro problemone:
Avvio il FireCapture e durante l'avvio mi si apre una finestra con scritto: Microsoft Visual C++ Runtime Library Error...e si chiude l'applicazione!!Quindi purtroppo, come vedete, invece di essere lì a scaricare Gb di filmati su Giove, sono qui a raccontarvi questa storia.
Ovviamente ho provato a ripulire i registri di Windows con due programmi diversi. Tra l'altro ci sono pochissime applicazioni installate...Nulla da fare.
Qualche consiglio?
GRAZIE!!