intervengo per chiarire meglio le mie parole.
ho già detto che i toni usati in questo post nulla hanno a che vedere con quanto accaduto (ripeto, anche a me personalmente, su altri forum e non solo quello di coelum).
tuttavia, come dice anche renzo, il terreno su cui si sta arrampicando questa discussione è pericoloso e c'è il rischio concreto di superare il confine tra la normale discussione e la critica (senza contropoarte) ad altri luoghi di discussione.
sapevo di rischiare di fare la figura del bacchettone (e l'ho detto subito

) pero' io sono stato molto "coinvolto" almeno in altri due forum in cui si parlava del nostro (ripeto, con toni molto diversi, addirittura violenti in un caso di un paio di anni fa, e non parlo di coelestis, sia chiaro, da cui sono andato via quando mi sono accorto che non un ambiente in cui mi ritrovavo) e, in quei due casi, ho reagito anche con molta veemenza.
soprattutto invitando gli utenti che animavano quelle discussioni a dire quello che pensavano di astrofili.org su astrofili.org.
ora mi sono sentito in dovere di fare lo stesso anche qua da noi.
naturalmente si puo' parlare di cio' che accade nel mondo, ci mancherebbe altro, quello che mi dispiacerebbe sarebbe se passasse l'idea che qua siamo (o ci sentiamo) superiori perchè ce ne saremmo accorti subito e la' invece sono dei tonti.
non credo sia vero e se pure pensassi che lo fosse pretenderei che fosse presente "la controparte" prima di dirlo.
tutto qua.