1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 6 agosto 2025, 8:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Non vi sembra una bufala?!?
MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2009, 9:41 
Non connesso

Un "Pesce d'aprile" il giorno 9? E' risaputo che dopo qualche giorno il pesce puzza! :D

Personalente io non amo gli scherzi, soprattutto quelli riusciti male!

Da noi si direbbe: "Pèso el tacòn del sbrego" (trad.: "Peggio la toppa dello strappo").

Per il resto quoto il Renzo & Vicchio.

Donato.

Ultima modifica di doduz il lunedì 18 maggio 2009, 10:40, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2009, 9:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Infatti,
se in redazione sono dei "buoni intenditor" in teoria dovrebbero bastare poche parole.
Le poche parole sono quelle che uno può leggere anche tra le mie righe (essendo buoni intenditor...).

Se poi uno non le riesce a leggere allora tanto vale lasciar perdere no? :roll: :mrgreen:

Poichè in questo caso il dito indicava davvero... la Luna, dite che c'e ancora qualcuno che sta guardando il dito?

Ciao!

Mount: Vixen GPDX + Autostar #497 (postazione fissa)
OTAs: SW80ED - C8 - LX10-10" - (MTO1000 x guida) - Coronado PST
Cameras: DMK31AF03.AS + DBK31AF03.AS (SW AstroII DC-Mac) + Canon EOS300D no-IR
Computer: Macintosh (grab, guide, process, etc)

my site (urban sky only)
some images published @ Imaging Source blog

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2009, 13:28 
Non connesso

tuvok ha scritto:
ok,
"il caso" mi pare sia risolto.
direi di evitare di continuare a fare riferimenti a commenti e discussioni avvenuti su altri forum, se non altro per evitare che qualcuno (che non ci legge) non abbia la possibilità di rispondere.

antonio

non vorrei sembrare troppo bacchettone ma, davvero, mi pare poco corretto continuare a discutere in questo forum di cose accadute altrove.
mi è capitato di vedere che succedesse, in altri forum, di utenti che si "divertivano" a parlar male del nostro forum e la cosa non mi è piaciuta, al punto che sono stato addirittura cacciato per aver tentato di far capire che è assolutamente scorretto quel tipo di comportamento.
naturalmente i toni che si usavano erano completamente diversi da quelli, pacati e ragionevoli, che stanno caratterizzando questo 3D ma il concetto è lo stesso.
spero che possiate comprendere la difficoltà nel continuare a leggere di cio' che accade in altri forum.

antonio

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2009, 13:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
richter1956 ha scritto:
Ciao,
vedendo che il 3D si era spento non avevo voluto riaccenderlo pubblicando la risposta di Coelum ma visto che il 3D si è riacceso di fuoco spontaneo...

Messaggio ricevuto...
Sorry, ma vista la riaccensione del 3D mi era sembrato corretto dar voce a quella che forse è stata una delle poche risposte ricevute dalla controparte citando solo scambi di vedute avvenuti direttamente tra me e loro.

Se ciò è stato un errore faccio ammenda. :shock: (...e merenda visto che adesso ho anche fame!)

Ciao
Alberto

Mount: Vixen GPDX + Autostar #497 (postazione fissa)
OTAs: SW80ED - C8 - LX10-10" - (MTO1000 x guida) - Coronado PST
Cameras: DMK31AF03.AS + DBK31AF03.AS (SW AstroII DC-Mac) + Canon EOS300D no-IR
Computer: Macintosh (grab, guide, process, etc)

my site (urban sky only)
some images published @ Imaging Source blog

Ultima modifica di richter1956 il lunedì 18 maggio 2009, 14:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2009, 14:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Capisco perfettamente ciò che dici, Antonio, ma allora, in teoria, non si parlerebbe più di niente.
Commenti sulle notizie dei giornali non sarebbero corrette, commenti su quanto riportato sui siti Nasa, Eso ecc., pure e così via.
Ciò a cui ti riferisci mi sembrava ben diverso (fra l'altro sono stato cancellato perché non avevo mai postato e mi ero rifiutato di fornire all'amministratore alcuni miei dati) e anche i toni lo erano.
Qui è stato riportato un dato errato presente in internet e con toni direi abbastanza pacati e corretti.
Ovviamente non interverrò più su questo topic in ossequio alla richiesta del moderatore e questo mio intervento non è certamente di critica all'operato ma solo per far notare coma a volte la linea di confine sia molto sottile e di non facile riconoscimento. :lol:

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2009, 14:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Quoto Renzo: la foto incriminata non è stata pubblicata in un altro forum, ma è di dominio pubblico nel sito di una rivista, quindi nulla vieta di parlarne. Se fosse successo sul sito di Sky&Telescope, Apod, Spaceweather eccetera, sarebbe la stessa cosa e nessuno avrebbe fatto questo tipo di obiezione. O sbaglio?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2009, 18:37 
Non connesso

intervengo per chiarire meglio le mie parole.
ho già detto che i toni usati in questo post nulla hanno a che vedere con quanto accaduto (ripeto, anche a me personalmente, su altri forum e non solo quello di coelum).
tuttavia, come dice anche renzo, il terreno su cui si sta arrampicando questa discussione è pericoloso e c'è il rischio concreto di superare il confine tra la normale discussione e la critica (senza contropoarte) ad altri luoghi di discussione.

sapevo di rischiare di fare la figura del bacchettone (e l'ho detto subito :D) pero' io sono stato molto "coinvolto" almeno in altri due forum in cui si parlava del nostro (ripeto, con toni molto diversi, addirittura violenti in un caso di un paio di anni fa, e non parlo di coelestis, sia chiaro, da cui sono andato via quando mi sono accorto che non un ambiente in cui mi ritrovavo) e, in quei due casi, ho reagito anche con molta veemenza.
soprattutto invitando gli utenti che animavano quelle discussioni a dire quello che pensavano di astrofili.org su astrofili.org.
ora mi sono sentito in dovere di fare lo stesso anche qua da noi.

naturalmente si puo' parlare di cio' che accade nel mondo, ci mancherebbe altro, quello che mi dispiacerebbe sarebbe se passasse l'idea che qua siamo (o ci sentiamo) superiori perchè ce ne saremmo accorti subito e la' invece sono dei tonti.
non credo sia vero e se pure pensassi che lo fosse pretenderei che fosse presente "la controparte" prima di dirlo.

tutto qua.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora