1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 22 agosto 2025, 15:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 736 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37 ... 74  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2015, 18:46 
Non connesso

Esatto. Potrebbe anche essere il caso di un "imager medio" il quale potrebbe avere un 40 cm (in questo caso pensiamo sia ambizioso) e diventare d'incanto una stella (high res). Così verrebbe forse fuori che bravo lo era, il seeing era buono ma gli mancavano i 20000 euro.

Ci sarà anche questo caso? Per lui il thread è utile (anche se per andare sul sicuro per ora l'unica motorizzazione certa è quella di Guidi).

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Alta risoluzione low cost?
MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2015, 18:51 
Non connesso

Marco.Guidi ha scritto:
tu da in mano 20000 di strumentazione ad un Imager medio che adesso riprende con un c11 su EQ6 in una zona con ottimo seeing e poi ne parliamo

c'è gente che anche avendo un'attrezzatura super farebbe cose mediocri, o vogliamo dire che il manico non conta nulla?

http://www.astrobin.com/users/Baron/

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2015, 18:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Barpm ha scritto:
Marco.Guidi ha scritto:
tu da in mano 20000 di strumentazione ad un Imager medio che adesso riprende con un c11 su EQ6 in una zona con ottimo seeing e poi ne parliamo

c'è gente che anche avendo un'attrezzatura super farebbe cose mediocri, o vogliamo dire che il manico non conta nulla?

ho scritto imager medio non uno sprovveduto

Dobson 20'' f/4 Autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT/Argonavis GOTO
ASI174 mono camera

APOD 26/11/2014 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2015, 19:21 
Non connesso

Vabbè...mi sembra che il post prenda la via del monologo.

Passo e chiudo.
Buona navigazione

Saluti

Ale

Ottengo sempre quel che voglio :-)

Osservo con:
C14 EDGE
Starizona Hypestar
10 Micron GM2000QCI
Astro Professional 152/900 with internal D-ERF 75
Daystar Quark Chromosphere Version
TS60ED
Skywatcher NEQ6
Starlight Trius H694 mono
ASI224MC
ASI174MM

Ultima modifica di sulcis2000 il lunedì 30 marzo 2015, 19:27, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2015, 19:23 
Non connesso

Scusate, non ho capito una cosa. Questo imager medio dovrebbe progettare da zero o quasi il suo dobson futuristico? Quindi comprare tutti i pezzi come ha fatto Guidi assemblare, provare, riprovare ..... ad un prezzo..... oppure comprare un dobson bello lucido, pronto, di qualita' ..... insomma chiavi in mano? No, perche' non te lo regalano mica e' .... ho qualche prezzuccio non proprio low cost

Stumentazione
------------------------------------------------------
Meade LX200 16" ACF
Magzero I-Nova PLA MX - Canon 450D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2015, 19:32 
Non connesso

Semmyboy ha scritto:
Scusate, non ho capito una cosa. Questo imager medio dovrebbe progettare da zero o quasi il suo dobson futuristico? Quindi comprare tutti i pezzi come ha fatto Guidi assemblare, provare, riprovare ..... ad un prezzo..... oppure comprare un dobson bello lucido, pronto, di qualita' ..... insomma chiavi in mano? No, perche' non te lo regalano mica e' .... ho qualche prezzuccio non proprio low cost

Le soluzioni sono molteplici e le ho/ abbiamo elencate, dal fai da te al pronto uso ed il prezzo è SEMPRE almeno la metà del pari diametro su equatoriale

Dobson 20'' f/4 Autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT/Argonavis GOTO
ASI174 mono camera

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2015, 19:35 
Non connesso

Marco.Guidi ha scritto:
Semmyboy ha scritto:

Le soluzioni sono molteplici e le ho/ abbiamo elencate, dal fai da te al pronto uso ed il prezzo è SEMPRE almeno la metà del pari diametro su equatoriale

Marco, meta' non e' la stessa cosa di dieci volte di meno come ho letto sopra ...

Stumentazione
------------------------------------------------------
Meade LX200 16" ACF
Magzero I-Nova PLA MX - Canon 450D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2015, 19:43 
Non connesso

sulcis2000 ha scritto:
Vabbè...mi sembra che il post prenda la via del monologo.

Passo e chiudo.
Buona navigazione

Saluti

Ale

no,il thread prende la via del far comprendere che con 20000 € è vincere facile anche perché riprendere la ISS con una gm2000 che te la pianta al centro del sensore da orizzonte a orizzontale è decisamente facile e non merito di chissà quale tecnica .

ASI174 mono camera

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2015, 19:49 
Non connesso

Semmyboy ha scritto:
Marco.Guidi ha scritto:
Semmyboy ha scritto:

Marco, meta' non e' la stessa cosa di dieci volte di meno come ho letto sopra ...

è il limite

ASI174 mono camera

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2015, 22:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Marco.Guidi ha scritto:

no,il thread prende la via del far comprendere che con 20000 € è vincere facile anche perché riprendere la ISS con una gm2000 che te la pianta al centro del sensore da orizzonte a orizzontale è decisamente facile e non merito di chissà quale tecnica .

Allora ha senso spendere 20000 euro :D

La realtà è che se il tuo dobson avesse prodotto un'immagine come quella di Olivetti ci sarebbero molti meno dubbi sull'efficacia di tali sistemi.
Ma in pratica si sono visti solo alcuni buoni R (o IR, chi si ricorda, sparpagliate immagini a destra e manca nei vari thread). Buoni R usciti da serate con seeing pazzesco che agli occhi di molti non sono all'altezza di altre immagini fatte con diametri minori. Immagini lunari con solo una porzione ottima e tutto il resto sfocato/sdoppiato.
E poi avete aperto discussioni in cui si producevano grafici a dimostrazione della bontà delle vs immagini, discussioni in cui si spiegava che elaborare per un 50cm fosse diverso da un 35cm (e non ho ancora capito se adesso ne siete capaci), discussioni in cui si dimostrava (??) che le immagini migliori delle vostre fossero solo piene di artefatti.
Senza dimenticare quelle meno recenti sull'estrazione dello strato limite d'aria (o come cavolo si chiamava), l'ormai celeberrimo test roddier, diffraction limited e altro ancora.
Avete riempito di discussioni molteplici forum (ormai da alcuni anni) sempre puntando alla teoria della sovraingegnierizzazione, dell'autocostruzione e puntato alla santificazione del dobson (eccellente per gli scopi per i quali era stato ideato) e siete giunti alla fine, all'alta risoluzione low cost, ignorando (qualcuno anche paventando interessi non proprio etici) i dubbi espressi da chi usa il sistema proposto e vagheggiando sulle mirabilie di un 10" che nessuno, ripeto nessuno, ha mai provato dal vivo (unico testimone un astrofilo che vive a 10'000 km di distanza e delle immagini in rete).

A me pare che la montagna (di discussioni) stia partorendo il famoso topolino (le buone immagini di Marco, ma non buone come ci si potrebbe aspettare da 20" perfetti con seeing pazzesco).

Ci vorrebbe un po' più di umiltà, di rispetto delle idee altrui ... e il modo con il quale avete trattato Renzo e altri utenti :facepalm:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 736 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37 ... 74  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora