Ivaldo Cervini ha scritto:
Ma tu davvero Raf trovi che il Giove qui presentato sia verde? Io non lo vedo verde, certamente non tanto da farmi urlare "oh cielo! Ma è veeeeeerde!". Non è che vi state un po' ostinando nella ricerca di un colore perfetto che nessuno sa bene quale sia?
ed ancora
Ivaldo Cervini ha scritto:
Angelo Gentile ha scritto:
Ivaldo l'immagine di Alessandro cormaticamente e' Perfetta.download/file.php?id=29779&mode=view Beh, se fosse così allora l'immagine di Marco sarebbe un po' troppo rossa, non certo verde.
Ciao Ivaldo.
Raf ha scritto:
Quoto anch'io Ivaldo ed Andrea.
Nel senso che la versione R è molto dettagliata e piacevole da guardare.
Quella RGB invece presenta un'effetto pastellato che non mi convince proprio. Ma de gustibus...come ha detto Andrea.
Inoltre aggiungo che il bilanciamento dei colori ha una predominanza rossa e verde troppo spinta. Questo si traduce in colori marroni dove invece sono bianchi ed al limite tendenti al blu. Visto che hai preso a riferimento l'immagine di Damian, dai un'occhio per esempio fra le bande. Li il colore è bianco mentre nella tua versione è rosato.
Quando ho scritto la prima risposta riferivo proprio circa la predominante verde e rossa. Tu hai notato più rosso ed io anche il verde.
Per risponderti alla prima citazione, io non vedo il Giove di Marco verde!!! Noto una maggiore evidenza cromatica del verde che unito al rosso rende il bilanciamento del bianco sfalzato e cioè marroncino. Questo appesantisce l'immagine rendendola anche meno reale da vedere.
Quando poi ho scritto a Marco che tende sempre al verde, l'ho anche riferito al suo Avatar e cioè a Saturno.
Lui stesso poche risposte fa ha affermato che il suo Avatar tende al verde. Tuttavia questa analoga discussione la facemmo proprio su Saturno e sempre per gli stessi motivi. Motivi che trovavano le medesime risposte e cioè i soliti paragoni su immagini NASA.
Per questo ho scritto che Marco evidenzia un certo bilanciamento cromatico nelle sue elaborazioni.
Visto però che i miei, e penso anche degli altri, vogliono solo essere consigli e visto che Marco, ormai da decine di ottime immagini di Giove o Saturno che sia, prima chiede pareri e poi finisce con contraddirli...d'ora in poi mi limito ad apprezzare o meno l'immagine senza alcuna critica.
Ricordo però che è grazie anche a queste "critiche" costruttive che Marco ha ottenuto un'elaborazione più naturale senza il solito e famoso effetto acquarello (anche se come dice giustamente Ivaldo un pelo si vede ancora).
Quindi alla fine penso che bisognerebbe sempre avere voglia di ascoltare.
Con questo continuo a giudicare l'immagine di Marco davvero ottima ma non riesco a dire WOWWWWWWW come in quella di Alessandro.
Raf