1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 6 agosto 2025, 19:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Non vi sembra una bufala?!?
MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2009, 21:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Su Coelestis il titolo della discussione è "Foto impossibile??" ed esprime già parecchi dubbi. Sarebbe meglio evitare tra "cugini" simili comportamenti di "superiorità", IMHO.

Dobson 600mm f3.6 autocostruito
Riflettore 200 f5 autocostruito su eq5
Rifrattore Acuter 90ED f10

Gruppo Astrofili Astigiani Beta Andromedae

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2009, 22:35 
Non connesso

theGranz ha scritto:
Su Coelestis il titolo della discussione è "Foto impossibile??" ed esprime già parecchi dubbi. Sarebbe meglio evitare tra "cugini" simili comportamenti di "superiorità", IMHO.

Sinceramente io non ho ravvisato alcun comportamento di "superiorirà".

Comunque ieri, dopo circa una settimana, l'hanno tolta dalla Homepage, ma è rimasta nella sezione "Luna". Hanno anche rettificato la data dal 2 al 1° aprile.

Donato.

P.S.: nel nostro Forum (ed in qualunque altro sito di astronomia del mondo sufficientemente serio) una cosa del genere non sarebbe mai accaduta.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2009, 8:32 
Non connesso

doduz ha scritto:
P.S.: nel nostro Forum (ed in qualunque altro sito di astronomia del mondo sufficientemente serio) una cosa del genere non sarebbe mai accaduta.
questa affermazione è molto triste... :|

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2009, 9:00 
Non connesso

Questo piccolo "caso" dimostra , secondo me, il valore più grande che hanno strumenti come la rete e forum come questo e coelestis, cioè si auto-regolano , nel senso che poichè sono aperti a tutti qualsiasi cosa che viene messa lì è sottoposta al vaglio di tutti, sia di chi è inesperto e può essere ingannato, sia di chi invece ha tanta tanta esperienza e la mette finalmente al servizio di tutti condividendola, così anche gli inesperti imparano qualcosa e domani saranno meno "buggerabili" e gli esperti usano la loro esperienza al servizio di tutti dangoli così un senso e un valore maggiori :idea: alla fine di tutto la credibilità e il valore della rete e dei forum aumenta.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2009, 21:17 
Non connesso

doduz ha scritto:

Un chiaro esempio di quello che intendevo. Spero tu l'abbia fatto apposta...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2009, 22:54 
Non connesso

theGranz ha scritto:
doduz ha scritto:

Un chiaro esempio di quello che intendevo. Spero tu l'abbia fatto apposta...

Visto che mi ci tiri dentro nella polemica...
Negli anni scorsi alcuni utenti di QUEL Forum vennero insultati ed esposti al pubblico ludibrio dai moderatori (che sono ai vertici della rivista alla quale il Forum stesso fa riferimento) a causa delle proprie scarse conoscenze in campo astronomico o per non ricordare tutti gli argomenti trattati nel corso degli anni nella rivista.
Ebbene, chi si comporta con tanta severità nei confronti del prossimo non può certo attendersi indulgenze la volta che incorre in simili "incidenti di percorso" (durato una settimana!).

Tutto ciò per chiarezza e non certo per esprimere un giudizio negativo nei confronti di quelle persone che hanno tutto il diritto di essere tratte in inganno scambiando un'immagine dell'Apollo con quella di un astrofilo (ma questo mi pare di averlo già detto).

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2009, 23:38 
Non connesso

Le cose adesso sono molto diverse. E proprio per questo non mi pare il caso di tirare in ballo i forumisti che, proprio come qui, si limitano a chiacchiarare come al tavolo di un bar (tra l'altro, molti di quel forum, sono anche in questo forum).
Qui se c'è qualcuno che ha fatto una figura di cacca è chi ha permesso che quella foto venisse pubblicata, vale a dire i curatori di photo-coelum.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2009, 8:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao,
vedendo che il 3D si era spento non avevo voluto riaccenderlo pubblicando la risposta di Coelum ma visto che il 3D si è riacceso di fuoco spontaneo mi sembra doveroso pubblicare il breve scambio di opinioni avvenuto tra me e la redazione di Coelum e svoltosi comunque su una linea di totale rispetto reciproco e assoluta gentilezza.

Ciao a tutti.

--------------
Caro Mayer,
le invio la risposta che in linea di massima stiamo dando a chi ci scrive a proposito del falso.
Ho suggerito ad Anselmi l'idea del concorso a premi.. ma ha giustamente obiettato che dovrebbe vincerlo lui, visto che e' stato il primo ad accorgersene (fa fede la data e l'ora delle mail arrivate e della sua inviata all'autore.. ;-)
Sinceramente non troviamo la cosa cosi' scandalosa, noi ci abbiamo riso su..
Ovviamente controlliamo quello che viene pubblicato, in questo caso la bufala era palese, gli indizi erano tanti..
Il nostro direttore e' stato il primo ad accorgersene. Ha anche subito contattato l'autore che ha confermato la provocazione. Abbiamo modificato la data per rendere ancora piu' ovvio che di bufala si tratta e quasi sicuramente parleremo di questo curioso vespaio che gli si è sollevato attorno nel prossimo numero della rivista...
Quanto al cancellarla, non ne siamo cosi' convinti. Fosse un falso passato per vero l'avremmo cancellato subito, fosse un'immagine che nulla ha a che vedere con l'astronomia anche.. in questo caso e' un pesce d'aprile tardivo, quasi un tributo goliardico al quarantennale della missione Apollo, va preso con spirito piu' che con censura ;)
..e a noi tuttosommato ha permesso di scoprire di avere numerosi, attenti e affezionati lettori, soprattutto preparati, cosa in cui non credeva l'autore dello scherzo..
per il momento la posizione di Coelum su quella foto puo' essere considerata questa..
Grazie comunque anche per la telefonata e alla prossima! (non al prossimo falso pero'.. :-)
Paola DG
------------

Qui di seguito la mia controrisposta per quanto riguarda la parte dedicata all'argomento in oggetto:
-----------------
Gentile Paola,
innanzitutto la ringrazio per l’affabilità e la gentilezza dimostrata nel corso della telefonata.
Dopo la botta a caldo direi che alla fine mi ritrovo molto in sintonia con Alessio Rossi perché ha raggiunto il suo scopo.
........
Forse la scritta “1° Aprile” avrebbe potuto comparire immediatamente dopo la scoperta del falso: avrebbe chiuso il caso ancor prima di nascere.
Cancellarla? A questo punto anch’io direi di no, visto appunto che anche se un po’ in ritardo la scritta 1° Aprile è stata aggiunta.
Credo che siano passati almeno 3-4 giorni (il 12 maggio a mezzogiorno non c’era) e immagino che siano stati quei giorni a fare in modo che molte persone si chiedessero se Coelum si fosse accorto....
----------

PS - domandina dell'ultim' ora: chi è Anselmi? Credo il loro direttore a giudicare dalle parole.

Mount: Vixen GPDX + Autostar #497 (postazione fissa)
OTAs: SW80ED - C8 - LX10-10" - (MTO1000 x guida) - Coronado PST
Cameras: DMK31AF03.AS + DBK31AF03.AS (SW AstroII DC-Mac) + Canon EOS300D no-IR
Computer: Macintosh (grab, guide, process, etc)

my site (urban sky only)
some images published @ Imaging Source blog

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2009, 8:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mi ricorda tanto quando pubblicavano le effemeridi sbagliate e poi si giustificarono dicendo che volevano vedere se i lettori (che pagavano "anche" per le effemeridi giuste) se ne accorgevano o quando pubblicarono una foto di Anselmi che osservava in un telescopio "con il tappo".
Sinceramente la risposta (anche se io ho scritto in modo comunque corretto a me non hanno risposto) non mi convince per niente.
Se fanno i "test" ai lettori per vedere se sono capaci di accorgersi delle bufale allora non dimostrano rispetto nei loro confronti.
Se sbagliano loro e poi cercano scuse non dimostrano rispetto nei confronti dei lettori.
Questa mancanza di rispetto (anche i continui ritardi sono una mancanza di rispetto) è uno dei motivi, forse il principale, che mi ha convinto a non acquistare più la loro rivista e, di conseguenza, a non frequentare più il loro forum.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2009, 9:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Infatti anche nella gentilezza secondo me, almeno per questo particolare caso (non conosco i trascorsi e quindi non posso citare il passato), la credibilità della redazione si è un po' giocata con il ritardo nella trasformazione in pesce d'aprile.
Fosse stato fatto all'istante allora OK ma fatto 3/4 giorni dopo (ho gli screenshot del 12 maggio e il pesce non appariva ancora) assume il sapore di rappezzamento "post- lamentele".
D'altra parte sono ormai convinto che il lettore abbia volutamente buttato il sasso nello stagno e... lo approvo sempre di più.

Ora grazie a Renzo ho scoperto anche chi è Anselmi! :mrgreen:

Ciao!

Mount: Vixen GPDX + Autostar #497 (postazione fissa)
OTAs: SW80ED - C8 - LX10-10" - (MTO1000 x guida) - Coronado PST
Cameras: DMK31AF03.AS + DBK31AF03.AS (SW AstroII DC-Mac) + Canon EOS300D no-IR
Computer: Macintosh (grab, guide, process, etc)

my site (urban sky only)
some images published @ Imaging Source blog

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora