Lorenzo C8 ha scritto:
davidem27 ha scritto:
Io vorrei usare la barlow e aumentare la focale di ripresa per avere una risoluzione maggiore (pensando sempre che il seeing comanda) come tutti, ma rimanere fermo a 2000 di focale mi sembrerebbe riduttivo.
O forse non lo è?
Sono andato a ripescare due riprese della Luna.
Stessa sera, strumento e camera di ripresa.
Una fatta con l'aggiunta di una barlow 2x mentre l'altra al fuoco diretto del C8.
Naturalmente l'immagine al fuoco diretto è il ritaglio dell'immagine a campo più ampio.
A parte la differente elaborazione (quella sul ritaglio l'ho fatta oggi...) non mi sembra così diversa la resa sui dettagli visibili.
Solo guardando attentamente si notano meglio i dettagli più piccoli nella ripresa a 4000 mm di focale, rispetto a quella a fuoco diretto.
Sicuramente in caso di seeing "incredibile" l'uso di una barlow sarà utile, ma ho notato che almeno per me, l'uso delle barlow è molto più rado.
Anche nel solare, col lunt 60mm, non le uso quasi più a parte i rari momenti di calma.
Ricordo che con focali fino a 500mm si riesce a riprendere interamente il Sole, e quindi anche la Luna, con un singolo scatto a formato pieno.
Allegato:
Theophilus.jpeg
Allegato:
comparazione.jpg
Lorenzo
Sto guardando le immagini che hai postato, veramente belle, complimenti.
Io ho un C11 ed un Takahashi TOA 150, sto ragionando e ragionando su quale webcam acquistare e sono molto incline alla ASI 178MC color , in base a tutti i vs ragionamenti ed analisi, che ho cercato di seguire con attenzione.
Io ho già una Touptek 2300 con sensore Sony x174, px da 5,9 um a colori, 11.34 mm x 7.13 mm, grande campo e grande comodità perché, ammetto, sono un pochino maldestro . . . Però non riesco mai a ricavarne il meglio!
Mi spaventa della 178 il campo ridotto di un sensore 7.4 mm x 5 mm - diagonale di 8.82 mm, ma soprattutto gestire i 6MPx di immagine . . .
Colore o Monocromatico? La risposta sembrerebbe scontata, se non voglio impelagarmi in ruote porta-filtri, per fare i pianeti la scelta colore è d'obbligo.
Comprarne una a colori ed una monocromatica avrebbe senso? Mah !?!?!?
Sono ancora molto indeciso, che devo fare ? ? ?