Ciao Athamed,
questo purtroppo non è un argomento che si può trattare a colpi di Link !
Dobbiamo intenderci sul termine "CALENDARIALE"...cioè del posizionamento sul territorio
di una struttura che consente con, la massima precisione possibile,la determinazione dei punti cardinali,
del sorgere e del tramontare del sole agli equinozi, ai solstizi, della durate dell'anno e delle stagioni ecc. ecc.
Nel neolitico e subito dopo, gli uomini ormai praticamente "stanziali" avevano bisogno di determinare
con relativa precisione, le stagioni per poter seminare-raccogliere i prodotti della terra....tosare e trasferire
gli armenti da un pascolo all'altro....ecc. Non dovevano sbagliare,pena la carestia !!
Coloro che "gestivano" tali strutture poi lentamente sono diventati sciamani-stregoni ed infine preti
E' sicuramente più comodo predire le eclissi che zappare la terra....o no ?
Ho frequentato la Sardegna per oltre 35 anni e mi interesso delle sue "opere" da circa 40...
(poi ho scoperto la Corsica

) ti posso assicurare che un allineamento certo dei nuraghi
non mi è mai apparso evidente...al contrario delle "Tombe dei Giganti", degli allineamenti come
quello di cui ho postato le foto....e di altre strutture come quella presente vicino a Castel Sardo.
La cosiddetta Ziguratt....
Se ti fa piacere ti posso consigliare qualche testo.....i link sono un'altra cosa.Meglio le fonti....
Paolo