1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 10 agosto 2025, 21:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dmk Imaging Source su Ubuntu
MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2016, 18:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ho usato Linux per qualche anno, quindi non mi potete convincere. Se una periferica non la riconosce o programmate tutto da voi oppure non va. Di programmare Linux non mi interessa. SUDO abbastanza così... :mrgreen:
Andrea, parlavi tu delle software house poco serie, la Carina software sarà anche stata seria una volta, ma adesso esistono solo quelle pagine web, non più aggiornate da anni. Peccato perchè il loro planetario poteva mostrare il cielo come lo vedevano gli antichi egizi. Aveva un calcolo sul calendario davvero completo, considerava tutte le riforme ecc. e la posizione delle stelle.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2016, 19:04 
Non connesso

Io non ti voglio convincere di niente. Se Ubuntu non ti piace o non è adatto alle tue esigenze non usarlo. Solo per cortesia evita di alimentare falsi pregiudizi. Il kernel di linux, ad ogni nuova release, tipo ogni 15gg, integra nativamente nuove periferiche. Praticamente tutte le periferiche comuni sono plug and play, roba che windows se la sogna. Per quelle più esotiche, se il produttore si degna di crearlo o se almeno rilascia le specifiche, si possono utilizzare driver di terze parti. Ci sono poi progetti meritori come indi che si preoccupano di integrare il più possibile. Ubuntu è un sistema operativo stabile, maturo e libero dalle logiche di mercato, ma stenta a decollare per la fama di "difficile" che ormai si trascina dietro a torto

CEO

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2016, 20:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
andreaconsole ha scritto:
Io non ti voglio convincere di niente. Se Ubuntu non ti piace o non è adatto alle tue esigenze non usarlo. Solo per cortesia evita di alimentare falsi pregiudizi. Il kernel di linux, ad ogni nuova release, tipo ogni 15gg, integra nativamente nuove periferiche. Praticamente tutte le periferiche comuni sono plug and play, roba che windows se la sogna. Per quelle più esotiche, se il produttore si degna di crearlo o se almeno rilascia le specifiche, si possono utilizzare driver di terze parti. Ci sono poi progetti meritori come indi che si preoccupano di integrare il più possibile. Ubuntu è un sistema operativo stabile, maturo e libero dalle logiche di mercato, ma stenta a decollare per la fama di "difficile" che ormai si trascina dietro a torto

CEO

Amen fratello :matusa:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2016, 9:57 
Non connesso

Tutte belle cose. Però torno a dire che se compro una telecamera, di sicuro assieme a quella oppure scaricabile da internet trovo il driver per windows. Se Linux in quel momento non la implementa che faccio? Aspetto che prima o poi qualcuno lo implementi? Oppure ricompilo io il kernel? Tu, Andrea sei più esperto di me in software e magari lo puoi anche fare, ma per me è diverso, pur conoscendo bene i computer (ho avuto i primi PC che si vendevano in Italia, dagli 8088, 8086, 286, 386, 486,... e mi divertivo anche a fare un poco di programmazione) ora mi diverto di più... ad osservare il cielo! :lol: :obs:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2016, 10:04 
Non connesso

Come detto, se non e' adatto alle tue esigenze, non usarlo. Se hai hardware supportato invece non vedo perche' impazzire con windows.
Tra l'altro, quando windows passa di versione e la camerina non fornisce i driver aggiornati, o ti tieni un vecchio OS o cambi camerina; con linux invece non mi e' ancora capitato che si perdesse il supporto di qualcosa gia' previsto in precedenza (vedi le toucam)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2016, 10:13 
Non connesso

Beh, questo è vero, fa parte della "filosofia" :lol: Microsoft quella di fare in modo che le periferiche perfettamente funzionanti diventino obsolete ed inusabili con le vesioni successive di Winsozz. Fa parte della strategia di costringere l'utente a spendere soldi... Ma questo accade anche con il software, molti programmi diventano inusabili con le versioni successive di W. Questo lo fanno apposta. Ad es. io ho uno scanner Epson che con Windows XP funziona alla grande, ma con le versioni successive di W. non finziona più bene perchè il driver non si installa e non c'è quello nuovo.

Ultima modifica di fabio_bocci il mercoledì 14 dicembre 2016, 10:15, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2016, 10:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
...e quanto scritto da Andrea è ESATTAMENTE il motivo per cui un giorno, Linus Torvalds, si mise a scrivere un nuovo Sistema Operativo... per continuare a usare il suo 386 non più in grado di far girare l'ultimo SO di Redmond :beer: da allora Linux rappresenta una delle poche realtà che vanno nella direzione opposta del consumismo e dell'esasperato sfruttamento della proprietà intellettuale, pensate a quanti apparecchi , non solo ma soprattutto informatici, non sono più utilizzabili benchè perfettamente funzionanti, solo perchè qualcuno ha bisogno che ne acquistiamo di altri, senza che noi ne abbiamo realmente bisogno. Lo vedete l'enorme spreco? Io lo vedo :bino: e penso che non possiamo permettercelo (a livello di pianeta intendo) :thumbdown:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2016, 10:19 
Non connesso

Ci sono anche le eccezioni. Io ho usato un vocabolario inglese/italiano (Collins) nato per Windows 3.0 (la versione prima di Windows 95) che ha funzionato fino a Windows 7. Poi con la 10 l'ho dovuto abbandonare. Quelli che l'avevano fatto erano in gamba davvero!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora