1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 11:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le TRE (!) code della Pan-STARRS
MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2013, 13:44 
Non connesso

Danziger ha scritto:
[cut]

Anche io senza successo...chissà magari con registax?

io le due code (viewtopic.php?f=16&t=79248) le ho tirate fuori allineando proprio con registax.
Avevo provato anche con deepskystacker, ma non ho capito perchè usciva una porcheria (non allineava nè sulle stelle, nè sul nucleo), anche impostando a mano la posizione del nucleo cometario.
ciao
dan

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2013, 13:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
WOW! Grande immagine Lorenzo! Credo sia la prima e forse l'unica come mostra 3 code???

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2013, 14:28 
Non connesso

Immagine incredibile Lorenzo, complimenti!

Sky Watcher NEQ6 Pro; Vixen SP motorizzata SkySensor 2000
Basler ace acA1300-30 gm; Point Grey Chameleon Color; Canon EOS 350d mod. Baader
Barlow 2x Meade apo; Barlow modulare Baader 2/4x; focheggiatore Baader Steeltrack

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2013, 16:26 
Non connesso

Lorenzo Comolli ha scritto:
Grazie per i commenti!

@ras: anch'io non sono sicuro che sia la coda di sodio, che so essere essere stata ripresa in passato con filtri interferenziali (ben nota la scoperta di Cremonese). Forse allora è un'altra coda di polveri di granulometria molto fine.

@vaelgran e ras: sul rumore non ho fatto molto perchè si impastava e non mi piaceva. Ho preferito lasciarla così e pubblicarla subito. Dovrei riprovare da capo a elaborarla, ma ci vuole tempo e lo farò nelle prossime sere (tanto la neve abbondante non mi lascia altro da fare...).
Dimenticavo @ras: ho fatto la media, perchè dovrebbe cambiare qualcosa a fare la somma? Non ho fatto il sigma perchè volevo lasciare le tracce stellari.

A presto,
Lorenzo

Beh quella di sodio ha bisogno solo di un filtro molto stretto (poi anche di un obbiettivo luminoso e una CCD molto efficiente). Crmonesi fece cosi attacandola a un obbiettivo fotografico e riprendendo dalle canarie. Non vorrei sbagliarmi ma la banda era veramente stretta, si parla di 1nm!
Son convinto che sia la sovrapposizione delle due code (ho fatto una simulazione e se non ho fatto stupidaggini le due code si sovrappongono).

Pensavo avessi fatto la somma perchè di solito (almeno a me succede cosi) se faccio la mediana le stelle (come nel sigma) tendono a scomparire. Di solito comunque c'è differenza di rumore di fondo tra somma e mediana: se hai tempo fai una prova. Con le CCD si nota la differenza (a favore della mediana, non media come avevo scritto prima sbagliando, rispetto alla somma pura).

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2013, 17:00 
Non connesso

ras-algehu ha scritto:
Son convinto che sia la sovrapposizione delle due code (ho fatto una simulazione e se non ho fatto stupidaggini le due code si sovrappongono).
Sarebbe davvero interessante vedere questa simulazione! E' possibile?

ras-algehu ha scritto:
Pensavo avessi fatto la somma perchè di solito (almeno a me succede cosi) se faccio la mediana le stelle (come nel sigma) tendono a scomparire. Di solito comunque c'è differenza di rumore di fondo tra somma e mediana: se hai tempo fai una prova. Con le CCD si nota la differenza (a favore della mediana, non media come avevo scritto prima sbagliando, rispetto alla somma pura).
Mi sa che hai fatto un po' di confusione tra media e mediana :D Ti confermo quello che ho scritto, ho fatto media (non mediana) e per quello si vedono le tracce stellari. Fare media, come hai scritto, è infatti equivalente a fare somma (c'è solo di mezzo un fattore moltiplicativo, n, numero di immagini).
Non ho fatto mediana o sigma clip, non solo per quanto ti scrivevo (vedere le tracce), ma anche perchè il fondo cielo cambiava molto, e la mediana per funzionare al meglio ha bisogno di un fondo circa costante.

Ciao,
Lorenzo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2013, 17:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Spettacolare!!!
Ciao,
Fabiomax

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2013, 12:24 
Non connesso

UPDATE

Ho fatto un'altra elaborazione, indipendente, per cercare di evidenziare le code. Si vede chiaramente come la coda blu sia molto al limite, però mi pare esserci. E' presente solo nel canale blu. Mi piacerebbe fare altre riprese per poterla confermare.
Invece l'altra coda, rettilinea, è ben visibile nel canale rosso e (poco) nel verde, assente nel blu, segno che non può essere quella di ioni. Forse che sia davvero quella di sodio? Ci vorrebbe proprio un bello spettro come quelli che fa Paolo Berardi... :)

Ciao,
Lorenzo

Allegati:
Cometa_60D+TEC140_RGB_media100_daTIFF-RGB_el4_1600pix.jpg
Cometa_60D+TEC140_RGB_media100_daTIFF-RGB_el4_1600pix.jpg [ 334.33 KiB | Osservato 435 volte ]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2013, 13:03 
Non connesso

Bravo, Bravo, Bravo. :D

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2013, 13:33 
Non connesso

Ogni tanto non potresti fare l'utente normale, qui dentro?
Non ti ferma nemmeno il meteo! :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2013, 14:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
ras-algehu ha scritto:
Hai astroart? Se si puoi fare l'allineamento manuale (con una stella sola o a 2 stelle, l'ideale nel caso di comete e solo una e sul nucleo).

Ho fatto con Photoshop e il risultato è qui:

http://www.danilopivato.com/solar_syste ... h.26m.html

Dal''Osservatorio di Campo dei Fiori hanno fatto uno spettro e a quanto sembra la coda più piccola è quella al sodio!

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora