Raf ha scritto:
Vincenzo22 ha scritto:
Raf ....
Ma solo commentare l'immagine, senza ri-iniziare a scaldare la colla, non credi sia possibile ?
Saluti ...
@Vincenzo.
Dopo il preambolo di Ema...come potevo non dire qualcosa? Dire solo "WOW che bella"...quello ci pensano gli utenti su Facebook non credi?
Almeno qui possiamo anche rispondere punto punto al topic iniziato. Non vedo perchè tu debba trovarci qualcosa di strano...chi fa hi-res queste cose già le sa...chi al contrario non la fa...beh cerca di insegnarle! (da qualche parte l'ho sentita questa frase

)
Certo un minimo di conoscenza di ciò che stiamo utilizzando bisogna averla...come in questo caso nel quale Ema ha saputo, nonostante i tanti intoppi, trovare la giusta formula per spremere al meglio quello specchio da 16".
Raf
Beh, Raf, a parte che fatta qualche sempre più rara eccezione, mi pare che l'anda sia anche qui (non so su facebook che uso col lanternino e non per l'astronomia) , almeno nel planetario, quella del complimento e poco altro ...
Ma questo fatto non mi pare possa fungere da pretesto per spostare la discussione dal succo, cioè l'immagine e l'autocostruzione, alle solite beghe trite e ritrite , che ci sono dietro, e che puntualmente tu e qualche altro tornate ad alimentare ...
Non è che ci trovo qualcosa di strano...
È invece strano continuare ad alimentare artificiosamente argomenti che alla fine si rilevano sempre esser conflittuali ... E lo dimostrano 3d chiusi, utenti incazzati, bannati o emigrati ... Minchia, fate un duello all'OK Corral e che sia un mezzogiorno di fuoco ...
Poi credo che ci sia modo e modo per tutto ...
Posso anche capire l'entusiasmo per una ottima prova di manualità e economicità e in questo senso trovo anche io che il realizzatore sia stato davvero "senza macchia e paura" .. Perchè con poco ha saputo ingegnarsi mica da ridere e non su misure da nani... E il risultato è di tutto rispetto ..
Ma qui, se poi parliamo di immagine, mi pare esagerato definirla una delle migliori mai viste sino ad ora, soprattutto se rapportata al diametro usato ...
Concordo quindi pienamnete con Blackmore ...
Poi trovo malinconica la gestione del seeing, quale argomentazione finale ad ogni commento che non sia un complimento ma una critica, critica beneola si intende e non cattiva o invidiosa o sterile .... Qui si è partiti da un seeing giudicato molto buono ... Poi è diventato discreto ... E questo nella valutazione della medesima perona e cioè l'autore ... Non c'è nulla di male nel cambiare idea, ma il seeing era discreto ? O era molto buono ? ... Perchè l'autore , non ho motivo di pensare che faccia la valutazione con malizia ... Probabilmente , con sincerità ha cambiato idea ..
Ma questa variabile poi invece finisce per portare altri ad addurre un sacco di altre tesi e confronti ... Che come ben sai fatti a parole hanno poco sognificato ...
Senza dimenticare che poi, spesso, ognuno ha propri metri di giudizio ( ad esempio i giapponesi che hanno sempre seeing da pena, ma immagini meno ) ...
Poi ognuno la pensi pure come vuole, non sono certo io che ho titoli per dire chissà che di definitivo o censurare o far sermoni ..
Credo solo che una maggiore obbiettività, sarebbe auspicabile ...
E che beghe trite e ritrite andrebbero risolte in altri modi, che non quello di tornare a portarle a galla, periodicamente appena se ne presenta la minima opportunità ..
Ciao