1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 7 settembre 2025, 13:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 296 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 30  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tubo ottico nuovo!
MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2012, 11:32 
Non connesso

C11 senza pensarci 2 volte e se puoi l'Hd.
Ottimo rapporto prezzo prestazioni e poi la eq6 lo gestisce alla grande.
Obbligo di focheggiatore elettrico, altrimenti impazzisci x mettere a fuoco :D

Ciaooo

William Optics 72mm megrez.

Ultima modifica di ASK76 il giovedì 29 marzo 2012, 11:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2012, 11:36 
Non connesso

In bocca al lupo Andrea... qualche piccola dritta:
- senza fok esterno usare il c11 a lunghe focali è un delirio io lo metterei in conto subito.
- se lo userai a partire dalla tarda primavera il paraluce può essere un palliativo passabile fino all'inizio dell'autunno, poi dipende sempre dalle zone (da me è molto umido)
- prendilo ovviamente con barra losmandy, non so se la tua eq6 ha già a testa adatta
- considera che il c11 con fok esterno, ruota, ccd ecc. è pesantemente sbilanciato sulla culatta e impossibile da bilanciare sull'asse di dec, ti servirà un contrappeso scorrevole da muovere lungo la barra losmandy. Questo postertà il peso del setup a ridosso dei 18 kg quindi procurati almeno 3 contrappesi da 5 kg e uno da 2 kg circa (minimo).

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2012, 11:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non avevo il coraggio di dirlo subito, ma visto che l'hanno già fatto allora lo ribadisco. Senza un fuocheggiatore elettrico è quasi impossibile mettere a fuoco perchè come tocchi il tubo l'immagine va da tutte le parti. Quindi va considerato il costo (spropositato) di uno di questi dispositivi. C'è l'opzione Baader steeltrack che consente di montare una motorizzazione in un secondo tempo, sempre che ora ci sia perchè tempo fa il kit della motorizzazione era introvabile.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2012, 11:51 
Non connesso

Per quanto mi riguarda fuocheggio tranquillamente senza movimenti elettrici, purtroppo con il baader steeltrack, che se potessi tornare indietro non avrei preso. Le vibrazioni ci sono ma nulla di intollerabile che precluda la messa a fuoco.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2012, 12:46 
Non connesso

Non posso non consigliarti anche io il C11, perché ha un'apertura maggiore rispetto al C9 ed un peso contenuto rispetto al Newton. Il c11 richiede naturalmente un focheggiatore esterno di qualità (un Moonlight o uno Steel Track della Baader è doveroso), un paraluce e anche una fascia anticondensa (che però aumenta il periodo di acclimatamento).
Io ho da poco preso un C11HD e mi trovo bene, ma originariamente ero interessato al normale che per l'hires va bene, ma sentendo da Staroptics a Modena e da Tecnosky non ce ne sono più in Italia e la nuova spedizione arriva ad Aprile ad Auriga e Fino a poco tempo fa era arrivata in Italia una partita di C11HD direttamente dalla Cina, quindi ad un costo minore (purtroppo penso non ce ne siano più, ma se ne trovi un ci farei un pensierino su perché l'HD ha il blocco dello specchio, una qualità migliore e le viti di collimazione originali sono abbastanza furbe e non si necessita fortemente delle Bob Knobs).
Comunque con un C11 vai sicuro! :D

Sky Watcher NEQ6 Pro; Vixen SP motorizzata SkySensor 2000
Basler ace acA1300-30 gm; Point Grey Chameleon Color; Canon EOS 350d mod. Baader
Barlow 2x Meade apo; Barlow modulare Baader 2/4x; focheggiatore Baader Steeltrack

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2012, 12:50 
Non connesso

Blackmore ha scritto:
Per quanto mi riguarda fuocheggio tranquillamente senza movimenti elettrici, purtroppo con il baader steeltrack, che se potessi tornare indietro non avrei preso. Le vibrazioni ci sono ma nulla di intollerabile che precluda la messa a fuoco.

per quale motivo Guido non prenderesti nuovamente lo steeltrack?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2012, 14:04 
Non connesso

Eh Chris ne abbiamo già discusso in altri topic. Principalmente perchè ha 6 vitacce di plasticaccia brutta che ne bloccano la posizione e servono a farlo ruotare. Sono viti che si rovinano subito e non stringono niente, anche a livello estetico sono un pugno in un occhio. Anche strette al meglio che si può ogni volta che lo avvito alla culatta il fok ruota. Un grave scivolone della Baader. Ho provato a cercare delle viti normali in ferramenta ma di quella misura nada.
Poi ci sono altri difettini minori. Per quel che costa, secondo me, non vale la pena.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2012, 14:19 
Non connesso

Ok. Diciamo che prendo il c11. Penso di prendere le bob knobs direttamente con il tubo ottico. Poi prendo il focheggiatreo, il paraluce, e l'anticondensa. Che focheggiator può essere adatto? Io conoscevo il Fiss micrometrico fatto a posta per gli SC.

Heyford 130/1000,Neq6 pro SW, Powertank 17 Ah SW, Oculari pl 30 mm e 10 mm, Barlow Tele Vue 2x, Barlow Tele vue 3x, Microstrage II, filtro Baader Ir pass 680 nm, filtro Baader Uv-ir cut, Canon 1000D, Philips Vesta pro pcvc680k,

http://skyjourneyam.blogspot.com/
http://mistrettaimaging.altervista.org/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2012, 14:22 
Non connesso

Mi interessai anche io al fiss ai tempi del c8, da quel che ricordo dalle mie ricerche non elimina il problema del mirror shift, diciamo che lo riduce in parte.
Al momento non sono informato sui vari modeli di fuocheggiatori esterni, però ti consiglio un modello che abbia anche la riduzione micrometrica.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2012, 14:28 
Non connesso

Guarda, io ho un fuocheggiatore esterno manuale che non è lo Steeltrack, ha anche lui le viti, anzi sono praticamente dei grani in plastica in numero di 3, e diversi altri difetti, il principale è che o si regola che non scorre da se, e allora è duro da girare, o si regola morbido di scorrimento ed allora scorre da se se il telescopio punta in alto. L'ho pagato meno, ma secondo me lo Steeltrack è meglio. Invece mi funziona bene quello elettrico, un Microfocuser Digital, al quale però ho subito sostituito i pomellini di serie per serrare l'ottica, erano allucinanti e non degni di un accessorio che costa praticamente quanto il telescopio...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 296 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 30  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora