matteom29 ha scritto:
Mi farebbe tanto piacere se anche uno, e dico uno, dei nomi autorevoli che hai citato intervenisse per dire quello che pensa e puoi leggere con i tuoi stessi occhi che diversi sono già intervenuti in questo forum, portando avanti quello che sto proponendo anche io e dichiarandosi palesemente contrari all'elaborazione "fai da te"
Ad maiora...
Provo a rispondere anche se IO non ero fra i nomi autorevoli che ha citato Fabio. Spero che il mio commento possa essere lo stesso di aiuto...
Fabio, a mio modesto avviso, effettivamente la tua elaborazione, oltre ad essere senza dubbio un'interpretazione personale e quindi va giustamente rispettata, ha tolto tantissimi dettagli e contrasti che caratterizzano ovviamente la realtà di Giove. Devi sapere che noi, in effetti, non siamo artisti. Siamo semplici osservatori o, meglio, cerchiamo di rendere più fedelmente possibile ciò che in realtà esite, ciò che vediamo con il telescopio. Non posso pensare che tu da un oculare veda Giove come lo hai elaborato, come tu non veda senz'altro gli innumerevoli artefatti cromatici derivanti da tale elaborazione ed anche dal canale blu non perfettamente allineato agli altri due. Se guardi gli emisferi di Giove, praticamente gli hai tolto ovalini, dettagli, contrasti...guarda la macchia rossa...insomma devo assolutamente concordare con chi afferma che la tua immagine ha un potenziale incredibile ma che è stato pesantemente ridotto dall'elaborazione.
Ti allego una mia versione soft, con colori del tutto molto tenui...ma che evidenzia senz'altro una gran percentuale di dettagli che effettivamente avevi risolto. Anche qui i canali non erano allineati ma basta un click per farlo. Non sono stato troppo preciso sul rumore o altro...era solo per darti un'idea iniziale.
Sono sincero nel dirti che hai davvero ripreso files eccezionali: la risoluzione raggiunta è davvero notevole.
Fossi in te riprenderei in mano tutti i files di quella serata perchè davvero...altro che AAPOD. Hai davvero troppo ottimo materiale per non spremerlo al massimo
Spero che tu possa prendere questo mio intervento dal lato positivo.
Aggiungo, per farti un altro esempio di condivisione di esperienze, ciò che ne è scaturito dal Marte che avevo postato qualche giorno fa.
Al mio monitor sembrava buono, con qualche difetto ovviamente ma senza particolari artefatti od altro. A forza di sentire commenti e critiche anche negative (sono fondamentali per crescere se date nella forma giusta) ho iniziato semplicemente a mettere il file su una chiavetta e cambiare di monitor...ebbene...l'immagine presentava forzature che non riuscivo bene a percepire. Forzature che contrastano con i miei normali metodi elaborativi e che molti infatti criticavano soprattutto non riconoscendo nella mia immagine la solità qualità (non intesa in senso "bellezza" ma in senso puramente valutativo) applicata nelle immagini. Sono anni ed anni che riprendo ed elaboro...ed una cosa del genere non mi era mai capitata. Fra chi criticava c'era proprio Matteo, Angelo, ed altri...
Quindi, davvero, cerca di prendere i commenti in maniera positiva. E te lo diciamo solo perchè davvero in quei files hai informazioni da vendere!
Raf