1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 16 agosto 2025, 10:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 126 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo newton 16''
MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2011, 9:21 
Non connesso

Marco leggi qui e guarda i diagrammi.
http://www.opticalmechanics.com/technic ... _coma.html
A F/4 il coma a 3mm dall'asse ottico e già di ben 11.7micron (66.4% di luce nel diametro stellare) e per avere piena luce il raggio della stella è già ben 18.0micron.
Per fare due conti considerando che il tuo a circa 1600mm di focale la scala d'immagine è 128".9/mm quindi a 3mm la stella avrebbe un raggio di 1".51 (66.4%) e 2".32 (100% di luce).
Sicuro che questi valori di vadano bene? A F/5 se non a F/6 lavoreresti quasi ai limiti dell'ottica, soprattutto a f/6 (sempre a una distanza di 3mm dall'asse ottico). :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2011, 10:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il coma ha valore zero al centro del campo e poi cresce verso l'esterno. 1,3mm sul piano focale sono circa 170", se la collimazione è fatta bene qualsiasi pianeta sta dentro in quella zona senza aberrazioni. Se si aumenta la focale con barlow 2x (esempio) per fare alta risoluzione si ingrandisce tutto il piano focale, zona coma-free compresa, che quindi andrà a 2.6mm.
Diverso è il discorso della Luna, dove (volendo) uno può fare panorami in un sol colpo; ma anche lì, se i panorami li ottieni ricentrando ogni volta il campo, il problema non si pone!

Paolo Beltrame

Circolo AStrofili Talmassons

Sito web: http://astrosurf.com/matajur1976

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2011, 13:08 
Non connesso

matajur1976 ha scritto:
Se si aumenta la focale con barlow 2x (esempio) per fare alta risoluzione si ingrandisce tutto il piano focale, zona coma-free compresa, che quindi andrà a 2.6mm.
e quindi non rimarra più FREE proprio a causa dell'ingrandimento.

Non penso che in quel campo di 1,3 mm la coma sia zero assoluto e poi magicamente spunti di botto fuori da quel limite.
Nello sweet spot la coma è irrilevante ma comunque presente.
Ingrandendo però, la coma diventa rilevante, per cui gli ipotetici 2,6 mm non sono tutti coma free. Coma free rimangono sempre 1,3mm e basta...Dico bene?

Marco.Guidi ha scritto:
con il precedente newton 16'' f/4,75 quindi secondo i calcoli il campo corretto dovrebbe essere circa 2mm e ti posso garantire che non ho avuto mai alcun tipo di problema
Beh, avevi un rapporto focale completamente diverso. Ma probabilmente qualche dettaglio ai bordi te lo sei mangiato. Col vecchio Newton hai ottenuto più del C14?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2011, 14:12 
Non connesso

PietroMasuri ha scritto:
Beh, avevi un rapporto focale completamente diverso. Ma probabilmente qualche dettaglio ai bordi te lo sei mangiato. Col vecchio Newton hai ottenuto più del C14?

beh ,lo vedevo sui satelliti di Giove,nel sensore non erano allungati e questo direi che basta.
con il precedente newton ho notato una maggior risoluzione su Saturno,ma quel che fa la differenza è la quantità di luce in più .
vorrei aggiungere poi che quando parli di zona esente da come di 1,3mm parli a fuoco diretto immagino ,ma portando la focale a 10/11 ,e oltre metri, quel campo esente aumenta proporzionalmente.

ciao
Marco

Dobson 20'' f/4 Autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT/Argonavis GOTO
ASI174 mono camera

APOD 26/11/2014 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2011, 14:22 
Non connesso

Marco.Guidi ha scritto:
parli a fuoco diretto immagino ,ma portando la focale a 10/11 ,e oltre metri, quel campo esente aumenta proporzionalmente.
Scusa Marco, rileggi i miei messaggi
PietroMasuri ha scritto:
tu dirai che tanto per l'alta risoluzione vai a lavorare solo dentro una piccola porzione di quegli 1,3mm già liberi dalla coma,
dato che non riprenderai a fuoco diretto, bensì ingrandendo fino a sfruttare al meglio gli oltre 2mm del lato minore della Basler (se vai sugli 11m di focale...)
Ora, proprio a causa dell'ingrandimento, la coma che era contenuta non diventerà eccessiva?

PietroMasuri ha scritto:
Non penso che in quel campo di 1,3 mm la coma sia zero assoluto e poi magicamente spunti di botto fuori da quel limite.
Nello sweet spot la coma è irrilevante ma comunque presente.
Ingrandendo però, la coma diventa rilevante, per cui gli ipotetici 2,6 mm non sono tutti coma free. Coma free rimangono sempre 1,3mm e basta...Dico bene?

Comunque a f4,75 eri soddisfatto...A poco meno di f/4 chissà, ma potrai sempre farti prestare un Paracorr tipo 2 e valutare se le differenze ci sono

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2011, 14:27 
Non connesso

Un buon programma di simulazione ottica dovrebbe senz'altro sciogliere qualunque dubbio in proposito (e forse è già stato fatto).

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2011, 14:31 
Non connesso

...oppure un dobsonaro newtoniano incallito potrebbe dire la sua per esperienza visuale :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2011, 14:40 
Non connesso

doduz ha scritto:
Un buon programma di simulazione ottica dovrebbe senz'altro sciogliere qualunque dubbio in proposito (e forse è già stato fatto).

Donato.

non ancora.....

Dobson 20'' f/4 Autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT/Argonavis GOTO
ASI174 mono camera

APOD 26/11/2014 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2011, 18:12 
Non connesso

Secondo me se aumenti l'ingrandimento fino ad occupare tutti i 2mm (o più...)del sensore poi però non puoi considerare f4...proprio perchè hai usato una barlow e hai raddoppiato-triplicato la focale, e quindi i calcoli vanno rifatti utilizzando f8 o f12.... il ccd sta DOPO la barlow....
Aspettiamo conferme però da chi ne sa di più...ciao

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2011, 21:21 
Non connesso

Marco.Guidi ha scritto:
non ho scelto Zen pwerchè produce specchi più spessi e quindi molto più pesanti,...

Dipende da quello che gli chiedi. Tutti i 40 cm che ho visto di Zen sono spessi 40 mm. Il mio 60 cm invece è spesso 59 mm (e dopo i calcoli strutturali che ho fatto sono contento così), ma questo non mi impedisce di usare spesso 500x (alle Tre Cime) e staccare più di qualche volta anche i 40 cm su Giove....

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 126 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora