Alessandro. Ho spiegato in altre occasioni il cosiddetto ingrandimento di roll-off. Vale a dire che osservi Giove e ingrandisci ingrandisci ingrandisci finché aumentando l'ingrandimento non compaiono più dettagli nuovi. Quando questo succede hai raggiunto l'ingrandimento che mostra tutto quello che l'ottica passa (attenzione: spesso si può ingrandire ancora, prima che l'immagine degradi, ma non si rivela nulla di più).
Hai provato cin il 160? Per motivi legati alla fisiologia dell'occhio l'ingrandimento di roll-off non può superare 2x per millimetro per un occhio 10/10 e un'ottica strehl 1 (quindi poco più di 300x per un 160 mm). Magari avrai osservato Giove a 400x ma senza vedere più di ciò che già vedevi a 300x. Hai provato?
PS Io ho spesso potuto osservare Giove a circa 500x, notando dettagli che a 380x non c'erano. Ora, se vuoi avere un'idea precisa di come si vede Giove, prendi una delle tue foto, calcola la distanza dallo schermo che corrisponde a circa 380-500x, guarda con un solo occhio e voilà.. quello è il Giove che si vede dalle Tre Cime il 50% delle volte. Nota anche che osservando con un solo occhio e rispettando la dimensione angolare apparente al telescopio, non si vede tutto quello che si vede sulla tua stessa foto osservando da distanza ridotta e con due occhi. Per esempio questo ha un diametro di circa 4,5 cm sullo schermo. Osservato a 50 cm di distanza è come vederlo a 380, con due occhi.
download/file.php?id=29893&mode=viewGuarda ora con un solo occhio e quasi ci siamo. C'è ancora una differenza rispetto al telescopio: l'immagine non è perfettamente ferma. Però anche guardando con un solo occhio si ha l'impressione che , a seconda di dove si fissa l'attenzione, i dettagli appaiano e scompaiano. Quello è il Giove a 380x, e non si può vedere di più perché il limite è nella capacità dell'occhio di discernere i dettagli che sono possibili con quel diametro angolare.
Questo che ti dico non lo dico solo io. Anche Dob45 lo ha scritto:
viewtopic.php?f=16&t=62324Ora... se questo si vede (con un seeing eccellente) in diretta in 45-60 cm... puoi ben immaginare perchè mars4ever mi vuole far comprare una piattaforma equatoriale. E' solo che io non voglio fare foto. Mi piace vedere quelle degli altri per capire che cosa vedo o non vedo.